Meteo Weekend - Sole pieno in Italia con temperature in aumento, ecco le previsioni
Meteo weekend - Beltempo in Italia, con condizioni meteo asciutte e soleggiate e temperature ancora estive
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia e in Europa
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Al momento stiamo assistendo a una configurazione atmosferica in cui un ampio e solido sistema di alta pressione, proveniente dalla zona nord-occidentale dell'Africa, si estende verso nord fino a raggiungere la Scandinavia, con valori di pressione al suolo che raggiungono anche i 1025 hPa nell'Europa centrale. Questo sistema si trova posizionato tra una zona di bassa pressione nell'Atlantico, situata a nord delle Isole Azzorre, e una massa di aria fredda che scende dai Balcani in direzione del Mediterraneo meridionale, creando una configurazione di blocco. Di seguito, esamineremo le previsioni meteorologiche per oggi, 8 Settembre.
Previsioni meteo per oggi 8 Settembre
Meteo oggi – AL NORD: Tempo pienamente stabile con cieli in prevalenza soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Anche in serata e in nottata non sono previsti cambiamenti sostanziali, con cieli sereni o poco nuvolosi. AL CENTRO: Giornata pienamente stabile con sole prevalente su tutte le regioni durante le ore diurne, salvo locali addensamenti al pomeriggio sui settori appenninici. In serata non sono previste grosse variazioni con cieli sereni o poco nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino isolati piovaschi tra Calabria e Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio temporali in formazione lungo l'Appennino e zone interne della Sicilia, con locali sconfinamenti verso le pianure, soleggiato sulla Sardegna. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui fenomeni tra Calabria e Sicilia.
Weekend dal sapore estivo in arrivo, i dettagli
Meteo weekend – Nel corso del fine settimana, con la circolazione depressionaria presente in Atlantico che muoverà leggermente verso est, l'anticiclone presente sull'Europa tenderà a ripiegare verso il Mediterraneo, portando maggiore stabilità in Italia, con condizioni meteo in miglioramento anche al Sud, complice anche l'allontanamento verso il nord Africa del vortice depressionario. Fine settimana quindi con bel tempo sull'Italia, con cieli soleggiati su gran parte delle regioni. Residua instabilità sulle regioni meridionali nella giornata di sabato, con locali temporali pomeridiani nelle zone interne della Calabria e della Sicilia. Inoltre, anche le temperature tenderanno ad aumentare, specie al Centro-Nord, con i valori termici che si porteranno anche di 4-5 gradi sopra la media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone senza sosta anche per la prossima settimana
Evoluzione sinottica per la prossima settimana che vedrà un promontorio anticiclonico di matrice africana disteso dal Mediterraneo occidentale fino all'Europa orientale. Questo porterà stabilità e clima caldo sull'Italia, continuando la fase estiva di questa prima parte di settembre. Nella seconda parte di settimana qualche disturbo si potrà avere al Nord a causa di infiltrazione umide da ovest, dove potrebbe portare qualche pioggia e temporale, specie sui settori alpini ma con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana. Possibile assaggio autunnale nell'ultima decade di settembre? Vediamo la tendenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17
Meteo – Alle porte un Weekend di stabilità, bel tempo e relativa mitezza con qualche nebbia: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:34
Meteo – Tempo in miglioramento anche nelle prossime ore grazie alla spinta dell’Anticiclone azzorriano: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo domani 23 novembre: weekend che inizia con un netto miglioramento in Italia, possibili gelate
22 Novembre 2024 | ore 14:36