Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Sole prevalente ed ancora caldo anomalo su molte regioni grazie ad un promontorio africano

Meteo - Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo e in espansione sull'Europa porta tempo stabile anche nel weekend con cieli in prevalenza sereni e solo qualche disturbo da locali nebbie e nubi basse

Meteo weekend – Sole prevalente ed ancora caldo anomalo su molte regioni grazie ad un promontorio africano
Meteo - ponte di Ognissanti con tempo stabile

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Torna la stabilità su tutta l’Italia dopo le residue piogge di ieri al Nord. L’anticiclone africano sta iniziando una nuova rimonta sul continente europeo e il flusso umido si è già spostato leggermente più a nord, non interessando più la Penisola Italiana. Stabilità quindi diffusa da Nord a Sud con cieli per lo più soleggiati, ma anche nebbie e nubi basse su coste e pianure interne, anche persistenti su Liguria e alcuni settori del Piemonte.

Prossimi giorni con promontorio esteso fino alla Scandinavia

Come appena anticipato, l’anticiclone nord-africano sta iniziando una nuova rimonta sull’Europa e nei prossimi giorni si estenderà fino a raggiungere la Scandinavia. Questo sarà accompagnato anche da una risalita di aria calda che interesserà soprattutto l’Europa centro-occidentale e settentrionale. Temperature che si porteranno parecchi gradi sopra le medie del periodo su queste zone, con anomalie termiche anche di 10-14 dalla Francia fino alla Scandinavia. Mediterraneo solo parzialmente interessato dall’avvezione calda, con valori sopra media di 4-6 gradi sull’Italia centro-settentrionale.

Meteo Italia - ancora rimonta africana con tempo stabile e clima caldo

Meteo Italia – ancora rimonta africana con tempo stabile e clima caldo

Meteo weekend: sole in tutta Italia

I principali modelli meteo mostrano per l’ultimo weekend di ottobre un vasto campo di alta pressione ancora ben posizionato sul vecchio continente, mentre una vasta circolazione depressionaria sarà presente in Atlantico, con il flusso umido che interesserà solo i settori più occidentali del continente. Fine settimana quindi stabile su tutta l’Italia con sole prevalente su tutte le regioni. Non mancheranno comunque disturbi da nuvolosità bassa al primo mattino sui settori costieri e qualche banco di nebbia sulle pianure, specie in Pianura Padana lungo il corso del fiume Po. Temperature sopra la media specie al Centro-Nord, mentre al Sud inizia un lieve calo per infiltrazioni fresche da est. Situazione meteo che dovrebbe rimanere per lo più invariata anche durante il Ponte di Halloween e Ognissanti.

CONTINUA A LEGGERE​

Inizio di novembre: qualche perturbazione in vista sul lunghissimo termine?

Primi giorni di novembre che inizieranno con un campo di alta pressione ancora ben piazzato ma in progressivo indebolimento. Se così fosse intorno al primo weekend di novembre potremmo anche avere l’arrivo di una prima perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo sopratutto al Nord Italia e in parte anche al Centro. Ovviamente la distanza temporale è elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto