Saccatura atlantica in allontanamento verso nord-est
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al transito di una saccatura atlantica che ha portato maltempo intenso sulle regioni settentrionali, con forti temporali e grandinate, provocando anche dei danni. Nella giornata odierna la saccatura si allontanerà verso nord-est ed aria più fresca fa il suo ingresso sulla nostra Penisola.
Meteo, oggi torna il sole con caldo più sopportabile
Come appena anticipato, nella giornata odierna la saccatura si allontana verso l’Europa centrale e le condizioni meteo tornano a migliorare. Al mattino avremo tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e qualche nube sulle regioni centro-meridionali. Possibili piogge isolate nella tarda mattinata tra Basilicata e Calabria. Nelle ore pomeridiane cieli soleggiati su tutte le regioni, con qualche nube sui settori alpini dovute all’attività convettiva. In serata stabile ovunque con prevalenza di cieli sereni. Le correnti nord-occidentali renderanno il caldo più sopportabile.
Sabato di sole con instabilità pomeridiana sui rilievi
Nella giornata di sabato l’alta pressione garantirà tempo stabile e asciutto su gran parte della nostra Penisola. Al mattino avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con tempo asciutto. Nella seconda parte della giornata un cavetto d’onda sfiorerà le regioni settentrionali. Infatti nelle ore pomeridiane avremo un’aumento della nuvolosità su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale, con piogge e temporali sui rilievi. Sul resto dell’Italia i cieli si manterranno soleggiati, ma con formazioni di nubi su Alpi e Appennini. Nella serata e la notte le piogge colpiranno la Lombardia settentrionale, il Trentino Alto Adige e le Alpi orientali, mentre sul resto del territorio italiano avremo cieli sereni o poco nuvolosi con tempo asciutto. Il caldo risulterà in ulteriore attenuazione. Ma vediamo cosa può accadere nelle giornate di domenica e lunedì.
CONTINUA A LEGGERE
Nuova ondata di caldo tra domenica e lunedì
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, tra le giornate di domenica e lunedì, l’anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola, mentre l’area depressionaria presente a ridosso delle Isole britanniche si estenderà verso la Penisola Iberica. Tale configurazione barica andrà ad instaurare delle correnti sud-occidentali sul Mediterraneo che richiameranno aria calda verso il nostro Paese. In queste giornate avremo dunque tempo stabile e soleggiato e le temperature torneranno a salire. I valori massimi raggiungeranno nuovamente i 40°C sulla Sardegna e i 36-37°C nelle zone interne delle regioni centrali e meridionali. A seguire potrebbe arrivare una pausa dell’estate, con aria fresca e piogge. Ma per la tendenza sulla prossima settimana vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.