Anticiclone africano in rimonta sul Mediterraneo
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso abbiamo assistito ad un cedimento dell’alta pressione con maltempo anche intenso al Nord. A partire dalla giornata odierna un promontorio anticiclonico è in rimonta sul Mediterraneo e porterà tanto sole e temperature in aumento. Avvezione di aria calda favorita anche dall’estensione verso sud di un’area depressionaria presente in Atlantico settentrionale.
Disturbi in arrivo a metà settimana
A partire dalla giornata di mercoledì, la saccatura atlantica che si è approfondita sulla Penisola Iberica, tenderà a muoversi verso levante, per transitare poi sul Nord Italia tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì. Questo porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di dopodomani avremo un’aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e parzialmente sulle regioni tirreniche, con piogge sulle Alpi e zone adiacenti. Nella giornata di giovedì il peggioramento risulterà più intenso, con nuvolosità diffusa al Centro, sulla Sardegna e al Nord e piogge sparse sulle regione settentrionali anche a carattere temporalesco. Più stabile al Sud con prevalenza di cieli sereni. L’avvicinamento della saccatura in queste giornate produrrà un maggiore richiamo di aria calda dal continente africano con conseguente picco del caldo in questi giorni di metà settimana.
Caldo africano con temperature oltre i 40°C
La configurazione barica descritta precedentemente porterà ad una ondata di caldo africano con temperature di alcuni gradi sopra la media. I valori massimi sfioreranno i 40°C su gran parte delle zone interne del Centro-Sud tra mercoledì e giovedì. Su Puglia Basilicata e Campania potranno raggiungere valori di 42-43°C. Assisteremo quindi ad una prima parte della settimana infuocata con temperature roventi. Ma andiamo ora a vedere la tendenza meteo per il prossimo weekend, se sarà possibile una rinfrescata o continuerà l’ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo ECMWF, dopo il transito della saccatura atlantica l’anticiclone africano tornerà robusto sul comparto Iberico e sul Mediterraneo centro-occidentale nei giorni del fine settimana. Sull’Europa centrale è però ancora presente una vasta circolazione ciclonica contente vari impulsi instabili che andranno ad interessare i settori più settentrionali del nostro Paese, il quale si troverà sotto il flusso di correnti nord-occidentali. Il prossimo weekend si appresta quindi ad essere con condizioni meteo stabili, asciutte e soleggiate su gran parte dell’Italia ma con temperature il lieve calo rispetto al caldo africano della settimana. Saranno possibili anche delle piogge sui settori alpini e prealpini e sulle regioni di Nord-Est. Ci teniamo a precisare che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo per questo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.