METEO - WEEKEND sotto il dominio dell'ALTA PRESSIONE con tanto SOLE ma anche NEBBIE in pianura
Meteo - Vasto campo di alta pressione in espansione verso il Mediterraneo porta tempo stabile e cieli soleggiati con temperature in aumento soprattutto in quota. Ma arrivano anche le nebbie in pianura specie nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Residue piogge in Sicilia, sole prevalente sul resto d'Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La goccia d'aria fredda in quota, che nella giornata di ieri ha portato nevicate fino a bassa quota sull'Italia centrale e fiocchi anche sulla Capitale, si trova ora sul Canale di Sicilia a ridosso della Tunisia, portando dell'instabilità residua sulla Sicilia con le ultime deboli piogge. Sul resto della Penisola Italiana, grazie al vasto campo di alta pressione presente sull'Europa centro-occidentale, avremo tempo stabile e cieli soleggiati ma con clima ancora fresco per l'arrivo di correnti nord-orientali.
Cieli ovunque sereni nella giornata di domani
Nella giornata di domani, l'anticiclone che attualmente è situato tra Isole Britanniche ed Europa centrale con valori di pressione al suolo di circa 1040 hPa, tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo e la goccia fredda si allontanerà verso sud sul continente africano. Tale evoluzione sinottica porta maggiore stabilità atmosferica sull'area mediterranea e sulla Penisola Italiana avremo di conseguenza condizioni meteo stabili e asciutte con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Le temperature tenderanno ad aumentare soprattutto nei valori massimi e con l'aumento termico che sarà più evidente in quota. Infatti non mancheranno brinate e gelate al primo mattino su vallate e pianure interne grazie alle inversioni termiche.
Meteo weekend: sole e temperature sopra la media grazie all'alta pressione
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano per il terzo weekend di gennaio un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa occidentale con valori di pressione al suolo di circa 1025 hPa. Questo manterrà stabili le condizioni meteo su tutte le regioni con cieli per lo più soleggiati e qualche nube bassa in arrivo su Liguria e coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Elevata stabilità che porterà anche alla formazione di nebbie e foschie in Pianura Padane e ad una elevata presenza di nubi basse in Toscana. Per quanto riguarda le temperature, nella giornata di sabato avremo un ulteriore aumento termico, soprattutto in quota, per l'arrivo di una bolla calda che porterà i valori sopra la media di circa 4-6 gradi specie al Centro-Nord. Nella giornata di domenica invece le temperature tenderanno leggermente a diminuire, ma restando comunque ancora al di sopra delle medie del periodo. Diamo ora uno sguardo anche ai primi giorni della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Dominio dell'alta pressione anche ad inizio prossima settimana?
Ancora molta incertezza per quanto riguarda l'evoluzione meteo sulla Penisola Italiana per i primi giorni della prossima settimana. I principali modelli continua a mostrare la presenza dell'alta pressione anche per l'inizio della prossima settimana, anche se non sono esclusi dei disturbi come ad esempio vede il run 0z di GFS con goccia fredda in quota in arrivo da nord-ovest e che transiterebbe sulla Sardegna. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo dunque di seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12