METEO WEEKEND - Spazio a NEBBIE e NUBI BASSE a seguire, un assaggio d'INVERNO per fine NOVEMBRE
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo pienamente stabile sulla nostra penisola, grazie all'espansione di un campo d'alta pressione che ha raggiunto valori fino a 1030 hPa circa: nello specifico i massimi pressori sono stati raggiunti attualmente tra la Francia e la Germania (come è possibile osservare dall'ultima mappa sinottica) con valori di 1033 hPa. Nel fine settimana avremo tempo più stabile sabato e maltempo in arrivo nella giornata di domenica. Entriamo dunque nel dettaglio delle previsioni meteo.
Meteo weekend – sabato
Sabato caratterizzato da tempo stabile e nebbie insistenti sulle zone di pianura; previsto cieli sereno sul resto della penisola e sulle zone pedemontane. Nel corso delle ore serali saranno possibili nuovamente nebbie e nubi basse sui medesimi settori. Temperature previste in diminuzione nei valori minimi, con valori anche prossimi allo zero sulle zone di pianura e sulle vallate interne. Massime stabili o in rialzo con valori fino a 18-19°C localmente al centro-sud. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO MILANO, SEMPRE AGGIORNATO.
Previsioni meteo weekend – domenica
Graduale peggioramento nel corso della giornata di domenica, che vedrà il transito di nuvolosità sempre più compatta al centr0-nord. Tra pomeriggio e sera atteso qualche rovescio su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Su queste ultime, saranno possibili fenomeni a carattere nevoso al di sopra dei 1500 metri di altitudine. Temperature che si manterranno stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi (grazie al fenomeno dell'inversione termica) che nei valori massimi a causa della progressiva nuvolosità in arrivo. Vediamo infine la tendenza per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la prossima settimana
Verso il finire di novembre l'Italia sarà nuovamente interessata da una fase di maltempo, grazie all'arrivo di una saccatura che si estenderà trasversalmente dalla Scandinavia fino a raggiungere la penisola Iberica; in questa transizione si andrà a formare un vasto minimo depressionario nella giornata di lunedì 22 novembre che abbraccerà la nostra penisola e determinando un peggioramento delle condizioni meteo. Settimana che potrebbe risultare tendenzialmente perturbata con una ciclogenesi che persisterà sul mediterraneo centrale, alla quale potrebbe seguire una dinamica dalle caratteristiche pienamente invernali: infatti da più giorni i modelli matematici ipotizzano una discesa del lobo Islandese sul continente europeo che potrebbe aprire una nuova parentesi fredda sul nostro territorio. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04