Situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una profonda ciclogenesi, pari a 978 hPa, ad ovest dell’Irlanda collegata ad una saccatura distesa sino alle Azzorre. Nel contempo un promontorio anticiclonico prende forma dalla Penisola Iberica sino al centro Europa dove ritroviamo valori pressori al suolo sino a 1030 hPa. Saccatura distesa dalla Scandinavia alla Penisola Ellenica tende ad allontanarsi verso levante, seguita da correnti più fredde che in parte interessano anche l’Italia, dove le condizioni meteo risultano in deciso miglioramento per un aumento del campo barico.
Meteo Italia: sabato con sole prevalente e vento al sud
Meteo oggi Italia – Situazione meteorologica che volge verso un diffuso miglioramento per la rimonta da ovest dell’alta pressione. Al nord attesa una giornata di sabato diffusamente stabile e soleggiata, salvo nubi addossate alle Alpi di confine. Dalla sera tendenza al passaggio d’innocue velature. Al centro sole dal mattino sino alle ore serali, salvo residui addensamenti sull’Abruzzo meridionale. Al sud ed Isole attesi residui addensamenti al mattino sui settori tirrenici della Sicilia, mentre innocue velature transitare tra Basilicata, Campania e Calabria. Sole prevalente dal pomeriggio. Venti ancora tesi al sud e Sicilia con raffiche da nord fino a 80-90 km/h tra Puglia, Basilicata, Cilento e nord della Calabria.
Freddo al primo mattino con deboli gelate in Pianura Padana e valli del centro
Aria fredda nelle ultime ore ha raggiunto l’Italia, portando un diffuso calo termico su valori più tipici per il periodo. I cieli stellati della notte e l’attenuazione della ventilazione al centro-nord hanno favorito un deciso calo notturno con le prime deboli gelate in Pianura Padana e valli del centro, dove i valori minimi hanno sfiorato gli 0°C; nel basso Piemonte primi valori negativi con picchi di -1/-3°C. Al sud ed Isole valori elevati per la forte ventilazione con temperature minime anche di +15/+17°C in Sicilia.
Domenica ancora bel tempo, poi arriva una nuova perturbazione al centro-sud
Situazione ancora dinamica sull’Italia. Giornata di domenica nel complesso ancora stabile, ma con velature in transito al nord e tendenza all’arrivo di addensamenti sul medio-alto Tirreno. Una nuova perturbazione è attesa nella prima parte della prossima settimana specie sulle regioni centro-meridionali con piogge e temporali tra martedì e mercoledì, più asciutto al nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.