Alta pressione invadente sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Siamo oramai giunti al mese di febbraio, ultimo mese dell’inverno meteorologico. Ultima parte del mede di gennaio che che ha visto una circolazione instabile sul Mediterraneo che portato piogge e neve a bassa quota in Italia. Ma ora, con l’alta pressione in espansione da ovest, le condizioni meteo sono tornate stabili in Italia e con temperature in aumento, ma con forti inversioni termiche nelle pianure e vallata interne.
Tanto sole in Italia ma con anche nebbie, foschie e nubi basse
Queste le previsioni meteo per oggi 1 Febbraio 2023: Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, nubi basse in Pianura Padana e Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e nebbie o foschie in Pianura Padana, neve sulle Alpi orientali di confine fin verso i 400-500 metri. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con qualche disturbo nuvoloso tra Toscana e Lazio e sole prevalente altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con con cieli per lo più soleggiati. In serata tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti da nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con locali addensamenti sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori. Pioviggini nella notte sulla Sicilia occidentale. Vediamo di seguito l’evoluzione meteo per i prossimi giorni e la possibilità di irruzione fredda per la prossima settimana.
Weekend con massimi di pressione sull’Europa occidentale
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, andando verso il primo weekend di febbraio, i massimi di pressione si sposteranno dall’Atlantico sull’Europa occidentale, mentre dell’aria fredda andrà a scendere su Balcani ed Europa orientale. Tempo dunque stabile in Italia, specie al Centro-Nord, mentre qualche disturbo si potrà avere al Sud soprattutto sulle regioni del versante adriatico. Temperature che nella giornata di sabato risulteranno anche leggermente sopra la media al Centro-Nord, mentre nella giornata di domenica le temperature tenderanno a diminuire per l’arrivo di aria fredda in discesa da Mare del Nord e Scandinavia grazie ad uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso le Isole Britanniche. Prossima settimana che, come vedremo di seguito, potrebbe vedere l’arrivo di aria gelida da est, con freddo e neve a bassa quota sull’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile irruzione artico continentale nella prossima settimana secondo il modello americano
Sono diversi giorni ormai che il modello americano GFS, piuttosto in disaccordo con altri, insiste per uno sbilanciamento dell’alta pressione in sede scandinava all’inizio della prossima settimana. Un nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale potrebbe così mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. Anche se la distanza temporale si sta accorciando l’attendibilità resta ancora bassa a causa delle differenze anche importanti tra i modelli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.