Meteo - Weekend stabile e primaverile su alcune regioni, ma anche piogge e acquazzoni su parte dell'Italia

Meteo - Weekend tra alta pressione in espansione da ovest e saccatura depressionaria in discesa sui Balcani, bel tempo su alcune regioni ma anche piogge e acquazzoni su altre

Previsioni meteo per il weekend centrale di settembre in Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti occidentali sull'Europa centro-meridionale

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre un lobo del vortice polare è sceso sulla Scandinavia, l'Europa centro-meridionale è interessata da un flusso di correnti occidentale, il quale va ad interessare anche il Mediterraneo. Correnti umide e a tratti instabili interessano cosi l'Italia, portando molta nuvolosità in transito ed anche qualche acquazzone specie sulle regioni tirreniche e lungo l'arco alpino, con neve fino a quote medie.

Passaggio instabile nella seconda parte della settimana

Evoluzione sinottica che vede per la seconda parte della settimana un promontorio anticiclonico in rimonta sull'Europa occidentale, mentre sul Mediterraneo centrale si avrà il passaggio di una piccola saccatura depressionaria, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Piogge e acquazzoni in arrivo nella notte tra giovedì e venerdì su Sardegna e regioni centrali, con fenomeni anche a carattere temporalesco specie sul versante tirrenico. Nel corso della giornata di venerdì piogge e acquazzoni andranno ad interessare anche il Sud e la Sicilia. Temperature che tenderanno a salire su tutta l'Italia, portandosi anche di 2-4 gradi sopra la media del periodo.

Weekend stabile e con temperature primaverili, ma anche piogge su alcune regioni

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il weekend l'alta pressione in espansione dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo, ma anche una saccatura depressionaria in discesa sui Balcani che andrebbe ad interessare i settori orientali del Paese. Questo porterebbe un weekend stabile sulle regioni di Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche centrali, con temperature anche sopra la media. La saccatura in transito porterebbe invece piogge già nella serata di sabato al Nord-Est e nel corso della giornata di domenica sul medio versante adriatico e al Sud. Su queste regioni si avrebbe anche un temporaneo calo delle temperature su valori in linea con le medie del periodo. Weekend che dovrebbe quindi vedere l'Italia divisa a metà, con bel tempo e clima primaverile sui settori occidentali e instabilità su quelli orientali. Ma data ancora l'ampia distanza, non ci resta che aspettare conferme dai prossimi aggiornamenti dei modelli.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana tra anticicloni e passaggi instabili sull'Italia

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano tra Sabato e Domenica un robusto anticiclone centrato sulla Penisola Iberica. Questo riuscirà ad estendere parzialmente la sua influenza anche sull'Italia portando condizioni meteo asciutte almeno sui settori occidentali. Attenzione però perché la nostra Penisola potrebbe restare sul bordo orientale dell'alta pressione anche durante la prossima settimana. In tal caso non è escluso qualche rapido passaggio instabile ad opera di saccature in movimento da nord-ovest verso sud-est.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.