Situazione sinottica a scala europea
Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dall’insistenza di una lacuna barica tra Marocco e Penisola Iberica( responsabile dell’alluvione a Valencia), “immersa” in un vasto campo anticiclonico presente tra il Mediterraneo, centro Europa e Regno Unito con massimi pressori fino a 1033 hPa sul Mar del Nord. In tale contesto sinottico l’Italia è quindi interessata da un campo di pressione alta e livellata attorno ai 1023 hPa, rinnovando condizioni meteo stabili.
Weekend stabile da nord a sud
Giornata odierna, sabato 2 novembre, che vedrà l’Italia interessata da un campo d’alta pressione livellato attorno ai 1023 hPa. Condizioni meteo quindi attese stabili da nord a sud per l’intero arco di giornata. Al mattino splenderà il sole su tutte le regioni, salvo qualche nebbia in Pianura Padana e valli del centro. Bel tempo su tutta Italia nel corso del pomeriggio, stellato nottetempo. Domenica situazione meteorologica che non subirà variazioni con tanto sole durante le ore diurne, mentre nottetempo ed al primo mattino tornano nebbie e dense foschie sulla Pianura Padana e valli del centro.
Temperature miti di giorno con picchi superiori ai +25°C
La presenza dell’alta pressione favorirà quindi un’ampio soleggiamento, mentre la lacuna barica sulla Penisola Iberica richiamerà masse d’aria miti specie sui settori occidentali italiani. Le temperature si manterranno quindi piuttosto miti, specie durante il giorno quando sono attesi picchi massimi fino a +25/+26°C sulla Sardegna e settori tirrenici. Un lieve calo è atteso per domenica con valori massimi mediamente di +18/+20°C al nord, +20/+23°C al centro e +20/+23°C al sud con punte di +24°C sulle due Isole Maggiori e Basilicata.
Alta pressione fino a metà settimana poi arriva qualche disturbo
Robusto campo altopressorio che insisterà sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni, garantendo stabilità sull’Italia fino a metà della prossima settimana. Nella seconda parte possibile un indebolimento in quota dell’alta pressione con infiltrazioni più fresche e possibile ritorno di qualche pioggia. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.