Lunga fase stabile sull’Italia grazie alla persistenza dell’alta pressione
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni della scorsa settimana, una nuova fase stabile e con temperature sopra media ha preso il sopravvento sull’Italia. Un vasto campo di alta pressione è infatti in affermazione tra basso Atlantico ed Europa e nei prossimi giorni assisteremo all’espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo che prolungherà la fase simil-estiva almeno fino ai primi giorni di ottobre.
Ancora qualche temporale al Sud Italia
Una goccia d’aria fredda in quota risulta ancora attiva tra Grecia e Turchia, portando dei disturbi all’estremo Sud. Su queste regioni avremo infatti nuvolosità in transito ed anche la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani, soprattutto tra oggi e domani, specie tra Calabria e Sicilia. Sul resto del Paese avremo invece stabilità diffusa e cieli per lo più soleggiati, con temperature sopra la media, salvo della innocua nuvolosità in formazione lungo l’Appennino nelle ore pomeridiane.
Weekend con rimonta dell’anticiclone africano, stabilità diffusa in Italia
I principali modelli fisico-matematici mostrano una nuova espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale a partire dal weekend. Condizioni meteo che tenderanno verso un miglioramento anche sulle regioni meridionali, salvo isolati fenomeni pomeridiani tra Calabria e Sicilia nella giornata di sabato. Weekend a cavallo tra settembre e ottobre che vedrà dunque stabilità diffusa in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e caldo quasi estivo, con temperature che al Centro-Nord potranno risultare anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo e con valori massimi che sulle pianure potranno raggiungere e localmente superare i 30°C, specie nelle vallate interne del Centro e della Sardegna.
Prima settimana del mese con tempo stabile e temperature sempre al di sopra delle medie
Come anticipato nei giorni scorsi l’alta pressione in sviluppo con l’inizio di ottobre sarà molto invadente e difficile da scalzare. Il pattern che si è venuto a creare anche in funzione dell’indice NAO non sembra favorire sblocchi prima della metà del mese, ma forse anche oltre. L’unica cosa che potrebbe un po’ movimentare la situazione sarebbe la formazione di un blocco omega poco più occidentale con inserimento di correnti più fresche sull’Italia, di piogge autunnali però ancora nulla.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.