Persiste la fase instabile sull’Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una blanda saccatura in quota è ancora presente sul Mediterraneo centrale e va a portare condizioni meteo instabili sull’Italia. Nel corso della mattinata piogge e acquazzoni hanno interessato soprattutto la Sicilia e il Triveneto. A partire dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali si andranno a sviluppare sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud, localmente con fenomeni anche intensi, e con sconfinamenti fino alle coste sul versante adriatico.
Prossimi giorni instabilità in lieve attenuazione
Nel corso dei prossimi giorni della settimana, una depressione presente sul basso Atlantico si avvinerà ai settori occidentali dell’Europa, favorendo la rimonta di un piccolo promontorio di alta pressione sul Mediterraneo occidentale- Questo porterà una lieve e graduale attenuazione dell’instabilità in Italia, specie al Sud e sulle Isole Maggiori. Acquazzoni e temporali pomeridiani non mancheranno comunque su Alpi e Appennini e con locali sconfinamenti su Pianura Padana e regioni adriatiche. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo.
Maggiore stabile e caldo in aumento nel weekend, ma ancora dei temporali
Sia il modello americano GFS che il modello europeo ECMWF mostrano per il weekend una maggiore rimonta sul Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, con la Penisola Italiana che si andrebbe a trovare sul suo bordo orientale. Questo porterebbe maggiore stabilità sull’Italia ed anche un aumento delle temperature. Le massime potranno infatti raggiungere e localmente anche superare i 30°C su Pianura Padana, regioni centrali del versante tirrenico, Tavoliere delle Puglie e soprattutto sulle Isole Maggiori. Ma trovandosi sul bordo orientale del promontorio, avremo ancora delle infiltrazioni fresche in quota e non mancheranno quindi acquazzoni e locali temporali pomeridiani su Alpi e Appennini.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: nuova saccatura in vista per la prossima settimana secondo diversi modelli
Principali modelli stagionali che mostrano un mese di giugno piuttosto piovoso e con temperature tutto sommato in media per l’Italia. Per quanto riguarda la seconda decade del mese diversi modelli mostrano una situazione meteo ancora piuttosto movimentata. L’alta pressione potrebbe si rafforzarsi ma i suoi massimi potrebbero spesso essere sbilanciati a latitudini più settentrionali con il Mediterraneo ancora crocevia di gocce fredde.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.