Meteo Weekend - Stabilità e sole prevalente in Italia nella prima parte, possibile peggioramento per domenica
Meteo - Secondo weekend di gennaio al via con stabilità e sole prevalente grazie ad un promontorio anticiclonico, ma da domenica sono in arrivo correnti più umide con nuvolosità ed anche delle piogge
Tempo in peggioramento in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria con goccia d'aria fredda in quota si muove dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo in peggioramento sull'Italia quindi nella giornata odierna, con molta nuvolosità in transito su gran parte del Paese, ma anche maltempo su alcune regioni. Piogge e temporali sono infatti attese sulle Isole Maggiori, localmente con fenomeni anche intensi. Locali piogge anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali, fino a diventare a carattere sparso tra la serata e la notte, dove risulteranno anche intensi sulla Calabria con fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Neve attesa sull'Appennino centrale inizialmente a quote medie ma anche sotto i 1000 metri entro la notte. Fiocchi anche sui rilievi del Sud con quota neve in graduale calo fin verso i 1000-1300 metri.
Ancora maltempo domani su alcune regioni, ma inizia a migliorare
Ecco le previsioni meteo per domani giovedì 11 gennaio: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in allontanamento verso sud. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli del tutto sereni. Al Centro: Al mattino cieli coperti, con deboli precipitazioni sull'Abruzzo. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con neve in Appennino dai 900 metri circa. In serata attese schiarite tra Toscana, Umbria e Lazio, con ancora qualche precipitazione in Abruzzo. Al Sud e sulle Isole: Maltempo diffuso al mattino con deboli piogge sparse e cieli coperti. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo, con precipitazioni diffuse e neve in Appennino fino a quote di media montagna.
Bel tempo in Italia tra venerdì e il weekend
Evoluzione sinottica che vede nelle prossime ore l'approfondimento di un profondo vortice depressionario a ridosso delle Isole Azzorre. Questo favorirà la rimonta di un promontorio anticiclonico prima sulla Penisola Iberica e poi verso il Mediterraneo occidentale nel weekend, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Bel tempo con sole prevalente da Nord a Sud tra venerdì e sabato, mentre domenica avremo un aumento della nuvolosità sulle regioni del versante tirrenico con possibilità anche di piogge e neve sui rilievi, ma ancora presto per entrare nei dettagli. Temperature che si manterranno di stampo invernale con valori termici che oscilleranno intorno alle medie del periodo.
Tendenza meteo: molta incertezza per la prossima settimana, possibile fase fredda
Modelli che già da ieri sera stanno ridimensionando un po' la fase mite prevista per la prossima settimana in Italia. Gli ultimi aggiornamenti del modello UKMO e poi anche di GFS mostrano anzi all'inizio della prossima settimana il transito di un rapido fronte freddo sull'Italia con veloce peggioramento meteo e temperature in calo di qualche grado. Anche se un po' attenuata, nella seconda parte della settimana resta invece ancora possibile una moderata fase mite sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29