Condizioni meteo attuali
La settimana sta giungendo alla sua conclusione con una persistente instabilità meteorologica su molte regioni d’Italia, dove ci aspettiamo ancora piogge e temporali sparsi nelle prossime ore. La situazione sinottica attuale è caratterizzata da una circolazione depressionaria che porta aria più fredda proveniente dall’Atlantico, attraversando l’Europa e i Balcani fino al Mediterraneo. Tuttavia, è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche in vista del weekend, anche se di breve durata.
Alta pressione che ci prova nel weekend con un breve miglioramento meteo
Il prossimo fine settimana di maggio potrebbe portare un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche in Italia, sebbene con alcune eccezioni. Sabato potrebbe ancora registrare piogge e acquazzoni sparsi nelle regioni settentrionali e talvolta anche nelle zone interne del Centro-Sud. Domenica, invece, l’instabilità sarà concentrata principalmente nelle regioni settentrionali, soprattutto sulle Alpi, a causa di un flusso umido proveniente dal sud-ovest.
Altalena termica con temperature in rialzo ma poi possibile nuovo afflusso più freddo
C’è un’oscillazione termica in atto, con le temperature attuali in Italia leggermente al di sotto delle medie, fino a 4-5 gradi in meno nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, ci aspettiamo un graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni, con valori che potrebbero tornare nella norma o addirittura superarla all’inizio della prossima settimana. Tuttavia, c’è la possibilità di un nuovo afflusso di aria fresca verso la fine della prima decade di maggio, che potrebbe portare un ulteriore calo termico.
Maltempo che ha ancora carte da giocare, tornano piogge e temporali la prossima settimana
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.