Meteo Weekend - Tanto sole e clima estivo senza eccessi di caldo, ma anche temporali su alcune regioni

Meteo - Tempo in miglioramento in questi ultimi giorni della settimana soprattutto al Centro-Sud ma senza eccessi di caldo

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima più fresco sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria in transito ieri sul Mediterraneo ha oramai raggiunti i Balcani, lasciando spazio alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale dove scorrono ancora correnti fresche da nord-ovest. Già nella giornata di ieri abbiamo avuto un calo termico soprattutto al Centro-Nord e nella giornata odierna l'aria fresca raggiungerà anche il Sud, con un clima piuttosto gradevole su tutta l'Italia con temperature generalmente in media o anche leggermente sotto media. Nel corso del weekend avremo una lieve ripresa termica soprattutto al Centro-Sud, ma ancora senza eccessi di caldo, mentre per la prossima settimana è attesa una intensa ondata di caldo africano.

Tempo piuttosto stabile oggi sull'Italia

Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 14 giugno: Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo generalmente più asciutto ma con molte nuvole specie al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori.

Weekend tra bel tempo e temporali

Evoluzione sinottica per il weekend che vede una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria andrà ad approfondirsi sulle Isole Britanniche. Questo porterà condizioni meteo piuttosto stabili nella giornata di sabato sull'Italia centro-meridionale, con tempo asciutto e cieli soleggiati, mentre al Nord correnti instabili porteranno piogge e temporali specie al Nord-Ovest e lungo l'arco alpino. Giornata di domenica che vedrà un blando cavetto d'onda in quota muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale, fino a raggiungere l'Italia entro la serata e portando durante la giornata dei disturbi nuvolosi soprattutto al Centro-Sud ma con poche piogge, salvo qualche piovasco in più possibile sulla Sardegna ed in serata sul medio-basso versante tirrenico. Al Nord sono invece attesi dei fenomeni pomeridiani sulle Alpi. Le temperature tenderanno ad aumentare al Centro-Sud con valori termici anche di 2-4 gradi sopra la media, che renderanno il clima di stampo estivo ma senza eccessi di caldo, mentre al Nord avremo temperature solo in lieve rialzo su valori comunque ancora in linea con le medie del periodo. Ma la prossima settimana attesa intensa ondata di caldo africano.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Continuano conferme per una ondata di caldo africano la prossima settimana

I principali modelli mostrano per la prima parte della prossima settimana la depressione atlantica affondare una saccatura verso la Penisola Iberica, favorendo una espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo e verso l'Europa, alimentato dalla risalita di masse di aria molto calda. Ondata di caldo che investirebbe cosi l'Italia, portando temperature di diverse gradi sopra le medie e non sarebbero esclusi punte anche oltre i 40°C su alcune zone del Sud e delle Isole, ma ancora presto per entrare nei dettagli. Molti dubbi comunque sulla durata con diversi modelli che mostrano un calo termico già nel successivo weekend. Addirittura il modello ECMWF mostra il ritorno dell'alta pressione delle Azzorre con condizioni meteo dunque stabili ma clima decisamente meno caldo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.