Meteo Weekend - Tanto sole in Italia e qualche temporale pomeridiano, caldo in aumento su valori anche di 35°C

Meteo - Secondo weekend di agosto con anticiclone africano in espansione su Mediterraneo ed Europa centro-orientale, tempo prevalente stabile in Italia e temperature in aumento su valori sopra le medie del periodo

Meteo Weekend.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei giorni scorsi l'approfondimento di una depressione in Atlantico ha favorito la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sull'Europa occidentale, con la risalita di aria calda verso Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche, mentre la Penisola Italiana si trovava sul bordo orientale della figura barica, con correnti più fresche che hanno mantenuto le temperature sotto le medie e portato instabilità pomeridiana sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud. Ora, con la depressione in movimento verso nord-est, l'alta pressione inizia ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale.

Temperature in linea con le medie del periodo fino a domani

In questa seconda parte della settimana il promontorio africano inizierà a spostarsi verso est, portando condizioni meteo sull'Italia sempre più stabili, con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi alpini e sull'Appennino centrale. Inoltre, l'avvezione di aria calda che sta interessando l'Europa occidentale si sposterà verso il Mediterraneo occidentale, portando un lieve rialzo termico anche sull'Italia. Clima che si manterrà comunque ancora gradevole, con le temperature che risulteranno in linea con le medie del periodo.

Secondo di agosto con tanto sole, temporali sulle Alpi e caldo in aumento

Evoluzione sinottica per il weekend che vede la depressione atlantica portarsi sulle Isole Britanniche, mentre un vasto campo di alta pressione, di matrice africana, si va ad espandere tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Condizioni meteo dunque stabili sull'Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, salvo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale. Dal punto di vista termico avremo aria molto calda che risalirà dal nord Africa occidentale ed andrà ad interessare anche l'Italia, specie le regioni centro-settentrionali, portando temperature anche di qualche grado sopra le medie. Caldo che torna quindi a farsi intenso nel secondo weekend di agosto, con massime fino a sfiorare i 35°C sulle zone interne del Centro e sulla Sardegna, ma caldo che si farà comunque sentire su tutta la Penisola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ponte di Ferragosto stabile e caldo, qualche temporale possibile specie al Centro-Nord

Temperature fino a 2-4 gradi sopra media all'inizio della prossima settimana quando l'alta pressione africana tenderà a spostarsi verso est. Giorno di Ferragosto che dovrebbe vedere condizioni meteo asciutte su gran parte della Penisola, specie Centro-Sud, e temperature che localmente potrebbero superare i +35 gradi specie su zone interne del Centro, Puglia, Basilicata e Sardegna. Da segnalare la possibilità di temporali in formazione sulle Alpi e in locale sconfinamento verso le pianure. Stabilità e caldo che si prolungherà anche nel resto della settimana.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.