Meteo Weekend - Tempo asciutto e tanto sole per la giornata di sabato, ma domenica torna il maltempo

Meteo - Avvio di weekend stabile e soleggiato con la saccatura che si allontana verso i Balcani, ma per domenica è atteso l'arrivo di un nuovo impulso instabile con maltempo soprattutto al Centro-Sud

Meteo Italia - aria più fresca nel weekend con calo termico e possibili temporali
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria in movimento tra Isole Britanniche e Mare del Nord con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa. Questa estende la sua influenza fino al Mediterraneo, portando correnti umide e instabili sull'Italia. Allo stesso tempo l'anticiclone delle Azzorre inizia ad espandersi verso la Penisola Iberica, raggiungendo il Mediterraneo occidentale nel weekend, ma lasciando l'Italia ancora sotto il flusso di correnti instabili da nord-ovest.

Maltempo nella giornata odierna con piogge e temporali

Il transito della saccatura porta nella giornata odierna condizioni di maltempo su gran parte dell'Italia. Ecco le previsioni per oggi 10 novembre: Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse su Alpi occidentali e Friuli Venezia-Giulia, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo per lo più asciutto con nuvolosità e schiarite, locali fenomeni sulle Alpi orientali. In serata piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni di Nord-Est, sereno poco nuvoloso altrove. Neve oltre i 1100-1500 metri sulle Alpi. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con solo qualche pioggia isolata. Al pomeriggio tempo in peggioramento con precipitazioni possibili su tutti i settori, più intense sulle regioni tirreniche. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni, localmente anche a carattere di temporale sul Lazio. Neve in calo a 1500 metri sull'Appennino. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni ioniche, fenomeni isolati sulle altre regioni con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio fenomeni possibili su Campania, Sardegna e settori tirrenici della Calabria, variabilità asciutta altrove. In serata ancora maltempo lungo i settori tirrenici, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite.

Meteo – Maltempo tiene sotto scacco l'Italia fino al Weekend, con piogge, temporali, neve e possibili nubifragi: i dettagli

Ancora maltempo nel weekend

Come anticipato in precedenza, nel corso del weekend l'alta pressione raggiungerà il Mediterraneo occidentale, lasciando ancora scoperta la Penisola Italiana. Pausa asciutta nella giornata di domani, con la saccatura che si sposta sui Balcani, lasciando spazio anche a delle ampie schiarite su tutto il Paese. Ma nella giornata di domenica un nuovo impulso instabile è in arrivo da nord-ovest, portando maltempo soprattutto al Centro-Sud e sulle Alpi di confine, qui con neve localmente anche sotto i 1000 metri, mentre le condizioni meteo si manterranno stabili sul resto del settentrione. Le temperature tenderanno a diminuire nella giornata di sabato, con valori termici in linea con le medie o anche leggermente al di sotto. Da domenica le temperature torneranno invece ad aumentare, specie al Centro-Sud, dove i valori termici si porteranno già anche leggermente sopra le medie, mentre saranno ancora in media o localmente sotto media al Nord.

Dopo il weekend torna l'alta pressione con possibile estate di San Martino in Italia

Principali modelli che confermano durante la prossima settimana una maggiore espansione del un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale. Ci attendiamo dunque una breve estate di San Martino con sole e temperature in rialzo anche di qualche grado sopra media. Stabilità che però potrebbe durare poco con nuovi peggioramenti meteo entro il successivo weekend

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.