Maltempo invernale al Sud Italia per il transito di un fronte freddo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un fronte freddo ha raggiunto la Penisola Italiana portando piogge e neve sulle regioni centrali, mentre nella giornata odierna, con il suo movimento verso sud-est, porterà maltempo al Sud Italia, con fenomeni localmente anche intensi, anche a carattere di temporale, e neve suo rilievi fin verso i 700-1000 metri. Allo stesso tempo un promontorio anticiclonico situato in Atlantico inizia la sua espansione verso est sull’Europa occidentale, portando condizioni meteo stabili al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Sulle regioni centro-meridionali avremo anche intensi venti settentrionali, con raffiche anche di intensità di burrasca forte.
Alta pressione in espansione sul Mediterraneo a partire da domani
A partire dalla giornata di domani il promontorio anticiclonico si andrà ad espandere anche sul Mar Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana. Tempo stabile atteso infatti in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud nei giorni centrali della settimana e temperature che tenderanno ad aumentare portandosi leggermente al di sopra delle medie del periodo. Clima che risulterà molto gradevole nelle ore centrali della giornata, con temperature massime prossime ai 15°C sia in Pianura Padana che sulle pianure del Centro-Sud.
Nuvolosità in transito nel weekend
Il primo weekend di febbraio potrebbe essere caratterizzato da condizioni meteo piuttosto stabili in Italia. Vortice polare che dovrebbe risultare piuttosto compatto, con profonde strutture depressionarie che scorrono alle alte latitudine. Questo favorirebbe un rinforzo dell’alta pressione sul continente europeo. Infatti, gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano un campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale, con l’Italia interessata da correnti nord-occidentali che scorrono sul bordo orientale dell’alta pressione. Condizioni meteo asciutte dunque in Italia ma con nuvolosità in transito e temperature in linea con le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione in ulteriore rinforzo tra il finire del weekend e la prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS continuano a confermare un dominio anticiclonico sul Mediterraneo anche per la prossima settimana. Infatti, a partire dalla parte finale del weekend e nel corso dei primi giorni della prossima settimana, con il vortice polare ancora molto compatto, un vasto e robusto campo di alta pressione si andrebbe a rinforzare tra Atlantico, Europa centro-occidentale e Mediterraneo, con valori di pressione al suolo di circa 1035 hPa. Questo continuerebbe a mantenere stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con cieli soleggiati e nebbie in pianura. Ma soprattutto porterà un nuovo rialzo termico, con temperature quasi primaverili soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.