Meteo weekend - Tempo in miglioramento con temperature nella media, ma ancora qualche fenomeno residuo
Meteo - Italia nella morsa del maltempo per gran parte della settimana, graduale miglioramento nel weekend con qualche fenomeno residuo grazie alla rimonta dell'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Impulso instabile porta maltempo in Italia nella giornata odierna
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un impulso instabile sta attraversando il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili sull'Italia . Piogge e temporali interesseranno soprattutto il Centro-Sud, con neve nelle zone interne delle regioni centrali inizialmente a quote collinari, ma con quota neve in rapida salita. Fenomeni locali possibili anche tra Piemonte ed Emilia Romagna con fiocchi anche fino in pianura. Più asciutto sul resto del Nord.
Maltempo anche nei prossimi giorni
Nella giornata di domani è in arrivo un nuovo impulso instabile, il quale porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali andranno ad interessare anche questa volta il Centro-Sud, con fenomeni più intensi sui settori tirrenici. Tra giovedì è venerdì avremo poi il transito sul Mediterraneo di una vasta saccatura depressionaria, la quale porterà un intenso peggioramento soprattutto al Centro-Nord, con piogge intense e diffuse e temporali sparsi. Sulle regioni centrali del versante tirrenico non sono esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio. Temperature in generale aumento specie al Centro-Sud dove si porteranno al di sopra delle medie del periodo, con anomalie termiche anche superiori ai 10 gradi sulle regioni meridionali. Ma vediamo di seguito cosa potrebbe attenderci per il weekend.
Meteo weekend: residua instabilità ma generale miglioramento in vista
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend la saccatura depressionaria dovrebbe gradualmente allontanarsi verso levante ed un promontorio anticiclonico dovrebbe iniziare ad espandersi dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo. Correnti umide occidentali continueranno ad interessare l'Italia nella giornata di sabato portando nuvolosità ed anche qualche pioggia specie sull'Italia centro-meridionale. Più stabile invece la giornata di domenica, quando arriveranno anche delle ampie schiarite. Condizioni meteo quindi in graduale miglioramento nel corso del weekend, con le temperature che si riporteranno in linea con le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: robusto anticiclone prima di Natale ma evoluzione ancora incerta
Come abbiamo appena visto e confermato da tutti i principali modelli il maltempo accompagnato da aria decisamente più mite interesserà gran parte della settimana. Quello che invece emerge da molti modelli è la possibile rimonta di un campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo proprio nella settimana che precede il Natale, il tal caso tempo asciutto e clima mite soprattutto in quota ma date le tempistiche non si esclude un nuovo peggioramento proprio nel weekend di Natale o poco dopo. Trattandosi di tendenze meteo non ci resta che seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito > Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi. Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22