Tempo più stabile tra oggi e domani in Italia, salvo delle piogge residue
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in allontanamento dal Mediterraneo centrale verso la Penisola Balcanica, mentre un campo di alta pressione si estende dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica e i settori occidentali del Mediterraneo. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia, che risulteranno piuttosto stabili tra oggi e domani con ampie schiarite in arrivo soprattutto al Centro-Nord ed ancora qualche pioggia residua al Sud e sul medio versante adriatico. Clima di stampo invernale con temperature leggermente sotto le medie del periodo.
Rapido passaggio instabile per l’Immacolata con neve a bassa quota
Previsioni meteo per il giorno dell’Immacolata che si vanno ormai pian piano delineando. Perturbazione atlantica che questa volta dovrebbe tuffarsi verso il Mediterraneo occidentale con un minimo di bassa pressione in approfondimento appena ad ovest della Sardegna. Precipitazioni possibili per l’8 dicembre al Nord-Ovest con neve a quote molto basse o al piano. Maltempo poi sulle Isole Maggiori mentre sul resto dell’Italia non dovrebbero esserci grossi apporti.
Weekend con generale miglioramento sull’Italia grazie alla rimonta dell’alta pressione
Nel corso del weekend, mentre l’impulso instabile di natura polare-marittima si allontanerà verso il nord Africa, un robusto promontorio anticiclonico in rimonta dal basso Atlantico si espanderà verso la Penisola Iberica e poi verso il Mediterraneo. Secondo weekend di dicembre che vedrà dunque un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con ampie schiarite da Nord a Sud, salvo qualche residua pioggia il sabato mattina sulle Isole Maggiori e temperature che tenderanno verso un generale aumento. Valori termici che entro domenica si porteranno già leggermente sopra la media sulle regioni centro-settentrionali.
Tendenza meteo: anticiclone intervallato da transiti perturbati entro la metà di dicembre
Evoluzione meteo sul medio-lungo periodo che dovrebbe risentire di un certo ricompattamento del vortice polare. Una fase anticiclonica sembra molto probabile in vista di metà mese ma sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una nuova fase perturbata subito a seguire. Impossibile al momento andare oltre e sbilanciarsi su tendenze meteo per il periodo di Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.