Ancora piogge e temporali in Italia nella giornata odierna
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura atlantica nella giornata di ieri ha portato maltempo intenso e diffuso su molte regioni d’Italia. Una nuova saccatura è in transito nella giornata odierna sul Mediterraneo occidentale, spingendo correnti umide verso la Penisola Italiana. Giornata odierna che vedrà quindi condizioni meteo ancora instabili, con piogge e temporali al mattino soprattutto al Sud e nella seconda parte della giornata anche Centro-Nord, specie sulle regioni del versante tirrenico.
Nuovo peggioramento in arrivo entro venerdì
Nella giornata di domani avremo un temporaneo aumento del campo barico sul Mediterraneo, con la saccatura depressionaria che si allontana sui Balcani. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, anche se non è escluso qualche isolato fenomeno sui settori tirrenici. Ma tra la serata di domani e la notte su venerdì è in arrivo un nuovo impulso perturbato. Acquazzoni e temporali interesseranno prima il Nord Italia, con possibili nubifragi su Liguria e Triveneto ed entro la mattinata di venerdì le precipitazioni raggiungeranno anche il Centro-Sud, in particolar modo le regioni del versante tirrenico. Dal punto di vista termico, nella giornata di domani avremo un aumento delle temperature su valori anche di 4-6 gradi sopra la media, mentre da venerdì’ inizieranno a diminuire ma con valori ancora leggermente sopra media.
Weekend con tempo più stabile in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend avremo una lieve rimonta dell’alta pressione tra il Mediterraneo e i Balcani, mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria si troverà distesa dal medio Atlantico fino al Mare del Nord. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia, con tempo per lo più asciutto e delle velature in transito. Non è esclusa però qualche pioggia isolata al Nord-Ovest e sui settori tirrenici centro-settentrionali. Temperature che durante il weekend tenderanno a diminuire leggermente, portandosi su valori in linea con le medie del periodo.
Flusso perturbato e piogge anche tra Halloween e festa di Ognissanti
Dando uno sguardo alla circolazione generale vediamo subito come il flusso atlantico sembra dominare la situazione sul finale di ottobre e probabilmente anche per l’inizio di novembre. All’inizio della prossima settimana Italia che potrebbe trovarsi in una pausa asciutta ma proprio tra la giornata di Halloween e la festa di Ognissanti ecco che un nuovo impulso perturbato potrebbe raggiungerci da ovest. Impossibile ovviamente entrare nel dettagli al momento data la distanza temporale ancora elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.