Meteo weekend - Tempo in peggioramento sull'Italia con temperature in calo per l'arrivo di una goccia fredda

Meteo - Fine settimana con robusto anticiclone sull'Europa e goccia fredda verso il Mediterraneo poi in risalita lungo la Penisola Italiana portando maltempo e calo termico

Goccia fredda in transito nel weekend con temperature in calo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti umide e instabili verso il Nord Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo piegarsi verso l'Europa orientale, con una saccatura depressionaria che invece raggiunge l'Europa occidentale fino alla Penisola Iberica. Configurazione barica che vede quindi l'Italia settentrionale interessate da correnti umide e instabili proveniente da sud-ovest, portando molta nuvolosità in transito su queste regioni ed anche piogge e acquazzoni sparsi specie al Nord-Ovest. Sulla Liguria di Levante saranno possibili anche dei temporali. Tra la notte e le prime ore di domani peggioramento meteo che si sposta verso il Nord-Est con qualche pioggia che raggiunge anche le regioni centrali tirreniche.

Più stabile al Centro-Sud con temperature sopra la media

Mentre al Nord il flusso umido porterà piogge sparse, il Centro-Sud continuerà ad essere protetto dal promontorio di alta pressione. Tempo dunque stabile su queste regioni, con al più della nuvolosità medio-alta in transito a causa di infiltrazioni umide in quota. Inoltre, le correnti sud-occidentali portano aria più mite su queste regioni, con temperature in aumento su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie del periodo.

Meteo – Goccia fredda all'attacco dell'Italia nel Weekend, con piogge, nevicate, temporali e calo termico in arrivo: i dettagli

Weekend con peggioramento sull'Italia per l'arrivo di una goccia fredda?

Da vari giorni vi abbiamo parlato di come sul finire della settimana una goccia fredda dovrebbe raggiungere il Mediterraneo in azione retrograda da est. Ora si va delineando anche la sua traiettoria. Un robusto anticiclone si andrà a rinforzare nel cuore dell'Europa, con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Una goccia fredda scorrerà sul suo bordo orientale, fino a raggiungere il Sud Italia entro la fine di sabato. Nella giornata di domenica risalirà lungo la Penisola Italiana, fino a raggiungere il Nord Italia entro la mattinata di lunedì. Goccia fredda che porterà condizioni meteo instabili al suo passaggio con piogge e temporali ed inoltre sarà accompagnato anche da un deciso calo termico, con le temperature che si porteranno anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Ancora presto però scendere nei dettagli della distribuzione delle precipitazioni.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: si apre la porta atlantica nella seconda metà di novembre?

Estate di San Martino a pieno regime nel cuore dell'Europa mentre sul Mediterraneo l'aria sarà più fresca grazie al transito della goccia fredda. La prima parte della prossima settimana dovrebbe vedere i massimi dell'anticiclone spostarsi verso l'Europa orientale mentre una vasta struttura depressionaria dovrebbe raggiungere l'Europa occidentale. Tendenza meteo che vedrebbe una possibile apertura della porta atlantica nella seconda metà del mese con il ritorno delle piogge.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.