Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Tempo più stabile e cieli soleggiati su molte regioni con anche un rialzo delle temperature

Meteo - Ciclone Boris in movimento sul Mediterraneo porta maltempo in Italia, anche persistente su alcune regioni, ma per il weekend lascerà spazio ad un generale miglioramento

Meteo weekend – Tempo più stabile e cieli soleggiati su molte regioni con anche un rialzo delle temperature

Ciclone Boris imperversa ancora sul Mediterraneo

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, la circolazione depressionaria con aria fredda in quota avrebbe portato instabilità in Italia con piogge e temporali sparsi e che avrebbe insistito soprattutto sul medio-alto adriatico. Piogge intense si sono infatti avute soprattutto tra Emilia Romagna e Marche, purtroppo anche con alluvioni sulla Romagna. La giornata odierna vedrà ancora instabilità sull’Italia e su quell’area, ma con fenomeni meno intensi e più localizzati soprattutto nella seconda parte della giornata, mentre al mattino risulteranno ancora abbastanza diffuse sull’Emilia Romagna. Clima piuttosto fresco con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie.

Tempo in miglioramento domani ma con residui fenomeni

Nella giornata di domani, con la goccia fredda oramai più ad ovest, avremo un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, ma con ancora dei fenomeni portati dalle fresche e instabili correnti orientali. Ecco le previsioni meteo per domani venerdì 20 settembre: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità in transito, locali piogge sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e molte nuvole in transito, deboli fenomeni su Alpi e Romagna. In serata condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse e schiarite. Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge su Marche e Abruzzo, più asciutto altrove. Al pomeriggio locali precipitazioni sui settori appenninici, variabilità asciutta sugli altri settori. In serata e nottata condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Molise, Puglia e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto ovunque salvo locali temporali sulla Sicilia. In serata tornano condizioni di tempo per lo più asciutto ovunque con cieli nuvolosità e schiarite.

Maggiore stabilità nel weekend

Come abbiamo appena visto, già a partire da domani, ma soprattutto nel corso del weekend è atteso un aumento del campo barico sul Mediterraneo grazie alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico e con la goccia fredda oramai allontanata sull’Europa occidentale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati nel corso del fine settimana e solo qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi. Attesa anche una ripresa delle temperature, ma nessuna ondata di caldo, con valori termici in linea con le medie del periodo. Ma vediamo di seguito cosa potrebbe aspettarci la prossima settimana.

Possibile nuova fase di maltempo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, per la prima parte della prossima settimana possibile affondo di una saccatura nord atlantica sull’Europa occidentale, per poi transitare verso metà settimana sul Mediterraneo. Questo porterebbe un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, specie al Centro-Nord, con piogge e temporali da sparsi a diffusi e clima che si manterrebbe fresco. Vista la distanza temporale non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto