Meteo weekend - Tempo più stabile in Italia grazie all'alta pressione, ma con ancora dei fenomeni pomeridiani
Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta tra Europa e Mediterraneo occidentale nella seconda parte della settimana porta un miglioramento anche sull'Italia nel prossimo weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana caratterizzata dall'instabilità pomeridiana
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Continua la fase instabile sull'Italia, con l'alta pressione ancora sbilanciata verso le alti latitudini. L'instabilità termo-convettiva continuerà a portare acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto sulle Alpi e sull'Appennino, con fenomeni poi in movimento verso pianure e coste. Temperature di stampo estivo in linea con le medie del periodo, ma senza eccessi di caldo. Ma attenzione ai prossimi giorni.
Intenso peggioramento in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni una goccia fredda in arrivo da ovest raggiungerà il Mediterraneo, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Prime piogge già domani soprattutto al Nord-Ovest e sulle regioni del versante tirrenico. Giornata di mercoledì che vedrà piogge e acquazzoni diffusi soprattutto sulle regioni centrali e poi in estensione anche Sud, dove il maltempo persisterà anche nella giornata di giovedì, con possibili locali fenomeni anche a carattere di nubifragio. Il peggioramento sarà accompagnato anche da un calo termico, con temperature che si porteranno anche leggermente sotto le medie del periodo.
Tempo in miglioramento verso il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della seconda parte della settimana un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale andrebbe a rimontare sull'Europa occidentale per poi espandersi verso il Mediterraneo soprattutto nel weekend. Questo porterebbe un generale miglioramento delle condizioni meteo anche sull'Italia nel terzo weekend di giugno, con cieli per lo più soleggiati e temperature nella media. Non mancheranno comunque dei fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini. Promontorio che nella prossima settimana potrebbe portarsi sul Mediterraneo centrale portando la primo ondata di caldo della stagione, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: terza decade di giugno che porta la prima ondata di caldo?
Distanza temporale ancora elevata ma diversi modelli mostrano da qualche giorno la possibilità di una prima ondata di caldo con l'arrivo dell'ultima decade di giugno. Situazione sinottica che intorno al 20 del mese potrebbe infatti vedere un promontorio africano muoversi sul Mediterraneo centrale portando con se aria decisamente più calda. Condizioni meteo stabili e temperature in aumento dunque di diversi gradi al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29