Situazione meteo sull’Italia
Nella giornata odierna sul continente europeo troviamo una vasta area depressionaria con goccia fredda in quota che dalla Francia si si dirige verso l’Europa centrale e durante il suo moto transiterà parzialmente sull’Italia settentrionale, andando così ad influenzare le condizioni meteo di tali regioni. L’anticiclone africano continuerà ad essere presente sul Mediterraneo centro-meridionale, garantendo tempo stabile al Centro-Sud con continua avvezione di aria calda sulle regioni meridionali.
Italia divisa in due, con piogge al Nord e stabile al Centro-Sud
La giornata odierna vedrà la Penisola Italiana divisa in due dal punto di vista meteo. La goccia fredda proveniente dalla Francia porterà instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto su Triveneto e Lombardia. Su queste regioni avremo qualche pioggia anche intensa già nella mattinata, ma il peggioramento più intenso avverrà nella seconda parte della giornata. Al pomeriggio sono infatti attese su queste zone piogge intense, con rovesci e temporali ed anche locali grandinate, per poi esaurirsi in serata. Più stabile al Centro-Sud, dove avremo cieli sereni sulle regioni centrali e la Sardegna e tempo asciutto con nubi in transito al Sud e Sicilia. Proprio sulle regioni meridionali avremo anche il picco del caldo, con temperature prossime ai 40°C e sulle zone interne della Sicilia orientale arriveranno a sfiorare i 45°C
Flusso di correnti nord-occidentali in arrivo da domani
Nella giornata di domani l’area depressionaria presente sull’Europa centrale si estenderà leggermente verso sud-est e l’Italia sarà investita da un flusso di correnti nord-occidentali che porteranno un calo termico su tutta la Penisola con attenuazione del caldo intenso di questi giorni. Le condizioni meteo sulla Penisola Italiana nella giornata di domani resteranno per lo più stabili, salvo ancora piogge e temporali sul Triveneto nelle ore pomeridiane. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: possibile maltempo al Nord e stabile al Centro-Sud senza caldo eccessivo
Il primo weekend di luglio, stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo, inizierà con tempo stabile sul tutto il Paese, con cieli soleggiati ma con clima ancora fresco grazie alle correnti nord-occidentali, ma non mancherà dell’instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale. Nelle giornate di sabato e domenica al Centro-Sud e sulle Isole il tempo resterà stabile grazie ad un piccolo promontorio di alta pressione che si estende sul Mediterraneo centro-occidentale. Situazione diversa al Nord, dove i flussi umidi provenienti da nord-ovest trasportano impulsi instabili provocando piogge intense e diffuse con acquazzoni e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. C’è comunque ancora molta incertezza sull’evoluzione sinottica per il fine settimana e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.