Maltempo in arrivo sull’Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura depressionaria andrà a transitare sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia tra la giornata odierna e quella di domani. Oggi il maltempo andrà ad interessare soprattutto il Nord-Est e le regioni centrali, mentre nella giornata di domani andrà a colpire soprattutto il Sud Italia. Peggioramento che sarà accompagnato da un calo delle temperature, con aria fredda che farà il suo ingresso sulla Penisola Italiana soprattutto nella giornata di domani, con neve localmente anche sotto i 1000 metri in Appennino e temperature ovunque sotto la media, anche di 4-6 gradi sui settori orientali del Paese. Meno interessati dal passaggio del fronte instabile le Isole Maggiori.
Alta pressione in rimonta da giovedì
Evoluzione sinottica per la seconda parte di settimana che vede la saccatura depressionaria allontanarsi verso levante sui Balcani, mentre sul Mediterraneo avremo la rimonta di un promontorio anticiclonico. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud. Anche le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, tornando su valori sopra la media dalla giornata di venerdì, riportando cosi un clima di stampo primaverile.
Terzo weekend di marzo con l’alta pressione
I principali modelli mostrano per il prossimo weekend ancora un promontorio di alta pressione esteso sul Mediterraneo fin verso l’Europa centro-orientale e fino a lambire la Scandinavia. Questo manterrà condizioni meteo stabili sull’Italia, con temperature leggermente sopra la media. Fine settimana quindi di stampo primaverile. Qualche disturbo nuvoloso si potrà avere domenica, con isolati fenomeni solo sulle Alpi a causa del transito di un piccolo cavetto d’onda sull’Europa centrale. Weekend quindi nel complesso stabile e con clima mite sull’Italia, ma anche nebbie e nubi basse su coste e pianure.
CONTINUA A LEGGERE
Primavera che prosegue piuttosto dinamica con alta pressione e fasi instabili
Terza decade del mese di marzo che secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS potrebbe iniziare con un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili e temperature di qualche grado sopra alle medie potrebbero farci assaporare il volto più mite della primavera. La dinamicità sembra però rimanere piuttosto elevate e all’alta pressione potrebbe presto seguire un peggioramento meteo probabilmente in arrivo dall’Atlantico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.