Meteo weekend - Tempo stabile e sole prevalente in tutta Italia con clima mite grazie all'anticiclone africano

Meteo - Ultimo weekend di ottobre con ancora l'alta pressione africana estesa sul Mediterraneo e su gran parte dell'Europa porta cieli soleggiati e temperature sopra la media al Centro-Nord

Previsioni meteo per il weekend centrale di settembre in Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche pioggia al Nord e caldo anomalo al Centro-Sud

Buongiorno e buon lunedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria presente in Atlantico fino alle Isole Azzorre, mentre un promontorio  africano si trova esteso sul Mediterraneo e verso l'Europa orientale. Delle correnti umide da sud-ovest vanno cosi ad interessare la Penisola Italiana, portando delle piogge al Nord, specie sui settori alpini e sulla Liguria, mentre al Centro-Sud abbiamo ancora beltempo e caldo anomalo, con temperature anche di 6-8 gradi sopra la media.

Nuova rimonta sull'Europa dell'anticiclone africano

i principali modelli fisico matematici mostrano a partire da metà settimana una nuova rimonta dell'alta pressione africana. L'anticiclone nord africano si andrà infatti ad espandere su gran parte del vecchio continente, fino a raggiungere la Scandinavia. Il tutto sarà accompagnato anche da una intensa risalita di aria calda lungo il bordo occidentale del promontorio, che andrà ad interessare soprattutto l'Europa centro-occidentale e fino ad arrivare ai Paesi Scandinavi, con il Mediterraneo solo parzialmente coinvolto. Anomalie termiche positive anche di 12 gradi si avranno tra l'Europa centrale e Paesi Baltici, mentre sull'Italia temperature sopra la media di 5-7 gradi specie al Centro-Nord. Settimana quindi con tempo stabile in Italia e al più qualche disturbo nuvoloso, salvo qualche pioggia al Nord tra oggi e domani, e caldo anomalo. Massime che su alcune settori del Sud e delle Isole Maggiori potranno raggiungere anche i 30°C.

Meteo Italia – persiste l'anticiclone africano sul finale di ottobre

Weekend di sole sull'Italia

Situazione sinottica per il weekend che dovrebbe vedere ancora un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul Mediterraneo e su gran parte del continente europeo, mentre una profonda circolazione depressionaria dovrebbe trovarsi ad ovest delle Isole Britanniche con minimo al suolo di circa 985 hPa. Condizioni meteo stabili quindi nell'ultimo weekend di ottobre sull'Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e caldo ancora fuori stagione sulle regioni centro-settentrionali. Temperature che invece potrebbero avvicinarsi alle medie del periodo sulle regioni meridionali grazie ad una circolazione depressionaria in arrivo sul Mediterraneo orientale che porterebbe delle infiltrazioni fresche da est.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ponte Halloween e Ognissanti, vediamo gli ultimi aggiornamenti dei modelli

Nell'ultimo weekend di ottobre, come appena visto, anticiclone ancora ben piazzato tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale. Condizioni meteo stabili in Italia ma temperature che probabilmente risulteranno un po' meno calde. Potrebbe infatti instaurarsi una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e dunque avremo aria più fresca che dai quadranti orientali raggiungerà la nostra Penisola. Nessuna variazione meteo per Halloween e Ognissanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.