METEO WEEKEND - Tempo STABILE e SOLEGGIATO in ITALIA e con clima ancora FRESCO. Ecco la TENDENZA

Meteo - Fine settimana con la Penisola Italiana sul bordo orientale dell'alta pressione, tempo stabile e soleggiato ma con clima fresco grazie alle correnti nord-occidentali

METEO - piogge e temporali possibili nel prossimo weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tanto sole e caldo in Italia ma anche qualche temporale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana che si estende tra Atlantico ed Europa e la circolazione depressionaria è relegata alle alte latitudini tra Groenlandia e Scandinavia. Tempo dunque stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e aria calda in risalita dal Nord Africa che porta ancora temperature roventi, specie al Centro-Sud. Il transito di un cavetto d'onda nella giornata di ieri ha portata aria più fresca in quota sui settori settentrionali e nella giornata odierna andrà ad accentuare l'instabilità pomeridiana lungo l'arco alpino, con acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi centro-orientali, con locali sconfinamenti verso la Pianura Padana anche nella tarda serata.

Maggiori infiltrazioni fresche in quota nella giornata di domani

Nella giornata di domani l'alta pressione africana inizierà a cedere sul Mediterraneo, mentre l'anticiclone delle Azzorre continua la rimonta verso nord in Atlantico. Tale configurazione barica permetterà maggiori infiltrazioni di aria più fresca in quota con conseguente instabilità pomeridiana non solo lungo l'arco alpino ma anche sull'Appennino settentrionale e nelle zone interne del Centro-Sud. Nella giornata di domani si avrà quindi anche una prima lieve attenuazione del caldo, che si farà sentire soprattutto sulle regioni settentrionali. Massime che comunque continueranno ad essere abbastanza elevate sulle regioni centro-meridionali.

Saccatura in transito tra giovedì e venerdì

Alta pressione che andrà sempre più a sbilanciarsi verso l'Atlantico centro-settentrionale nei prossimi giorni, con la Penisola Italiana che andrà a trovarsi sul suo bordo orientale, dove scorrono correnti più fresche di natura nord-atlantica. Una saccatura depressionaria in discesa dal Mare del Nord viene infatti vista scorrere sui Balcani tra giovedì e venerdì, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. In questi giorni avremo cosi un generale calo termico in Italia, anche più di 10 gradi al Nord-Est e sulle regioni adriatiche, dove saranno possibili anche acquazzoni e temporali con locali grandinate. Entro la serata di venerdì il maltempo raggiungerà poi il Sud Italia, con possibili fenomeni intensi sulle regioni ioniche. Vediamo allora di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con tempo piuttosto stabile e clima ancora fresco

La saccatura depressionaria dopo aver raggiunto il Sud Italia nella giornata di venerdì, si allontanerà verso levante. Secondo weekend di luglio che vedrà un vasto promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana esteso tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con asse dal Marocco fino alle Isole Britanniche e con la Penisola Italiana ancora sul bordo orientale dell'alta pressione. Fine settimana settimana con condizioni meteo quindi in miglioramento in Italia grazie all'allontanamento delle saccatura, ma con clima ancora fresco grazie alle correnti nord-occidentali. Possibile solo qualche fenomeno residuo al Sud nella giornata di sabato. Trattandosi di una tendenza seguite come sempre tutti i prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.