Meteo weekend - Tempo stabile e temperature in aumento sull'Italia grazie al ritorno dell'alta pressione

Meteo - Settimana fredda e a tratti instabile con neve fino a bassa quota, ma dal weekend torna a dominare l'alta pressione sull'Europa centro-occidentale portando tempo stabile in Italia e con temperature in aumento

Meteo weekend: tempo in miglioramento con l'alta pressione
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Freddo intenso sull'Italia con neve a bassa quota

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. A partire dalla giornata di domenica scorsa aria molto fredda di estrazione artico continentale ha fatto il suo ingresso da est sul Mediterraneo centrale. Questa sta portando clima molto freddo in Italia con temperature anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Inoltre sulle regioni adriatiche e al Sud sono possibili delle deboli nevicate fino anche a quote di pianura. Flusso freddo orientale che ci accompagnerà ancora per qualche giorno.

Ancora freddo nei prossimi giorni con forte maltempo su alcune regioni

Come appena anticipato, il freddo flusso orientale continuerà ad insistere sull'Italia anche nei prossimi giorni. Questo manterrà il clima invernale e porterà ancora nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche. Inoltre qualche fenomeno sarà possibile anche lungo le Alpi centro-occidentali. Ma, tra il pomeriggio di domani e la giornata di giovedì, un minimo in risalita dal Nord Africa porterà un intenso peggioramento soprattutto tra Calabria e Sicilia. Su queste regioni sono infatti attesi acquazzoni e temporali sparsi e neve fino a quote collinari sulla Calabria e fino a quote leggermente superiori sulla Sicilia. Nevicate che potranno risultare anche abbondanti sui rilievi.

Dal weekend torna il beltempo su tutta l'Italia grazie all'alta pressione

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per gli ultimi giorni della settimana un rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa ed interessando anche il Mediterraneo centro occidentale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia già a partire dalla giornata di venerdì, quando avremo residui fenomeni solo sulla Sicilia. Weekend che si appresta quindi ad essere stabile su tutta l'Italia con cieli per lo più soleggiati. Le temperature tenderanno ad aumentare specie nei valori massimi, riportandosi in linea con le medie del periodo, anche se avremo ancora delle residue correnti nord-orientali a causa della posizione della Penisola Italiana sul bordo orientale dell'alta pressione. Forti escursioni termiche si avranno nelle pianure e vallate interne, con clima piuttosto gradevole nelle ore centrali della giornata, mentre, a causa del del fenomeno dell'inversione termica le temperature tenderanno a scendere anche di molto nella notte, con gelate diffuse.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: modello europeo con anticiclone persistente e inverno al capolinea

Tra Sabato e Domenica robusto anticiclone con massimi intorno a 1040 hPa sulla Francia. Condizioni meteo stabili in Italia e temperature che tenderanno progressivamente ad aumentare. Ultimi aggiornamenti dei modelli, ed in particolare dell'europeo ECMWF, che mostrano una certa persistenza dell'alta pressione nel corso della prossima settimana. Anche se la distanza temporale risulta certamente troppo elevata diversi modelli mostrano l'ipotesi alta pressione per gran parte della seconda decade di febbraio. Inverno al capolinea dunque? Presto per dirlo ma di sicuro non rimane molto tempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.