Meteo weekend - Tempo stabile grazie all'alta pressione con temperature in aumento su valori anche sopra media

Meteo - Alta pressione in espansione verso l'Europa ed in rinforzo nel weekend porta tempo stabile con temperature anche sopra la media nel primo fine settimana di febbraio

Arriva l'alta pressione con tempo asciutto almeno fino al weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'alta pressione porta stabilità in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un periodo anche piuttosto lungo con una circolazione depressionaria colma di aria fredda che ha portato sull'Italia temperature sotto la media con nevicate anche a bassa quota, l'alta pressione prova ad espandersi da ovest portando maggiore stabilità. Avvio di settimana quindi stabile e con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma con clima ancora di stampo invernale.

Penisola Italiana sul bordo orientale dell'alta pressione nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni della settimana l'alta pressione atlantica continuerà ad espandersi sull'Europa centro-occidentale, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa che si porteranno proprio sull'Europa occidentale. Penisola Italiana che si andrà a trovare sul bordo orientale del campo di alta pressione, mentre l'aria fredda scende verso i Balcani. Tempo dunque stabile in Italia con cieli soleggiati e tempo asciutto, ma con temperature ancora di stampo invernale grazie alle correnti settentrionali. Aria fredda che dovrebbe interessare soprattutto le regioni meridionali, con temperature anche di 4-5 gradi sotto le medie del periodo.

Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo ad inizio febbraio?

Meteo weekend: tempo stabile e con temperature in aumento

I principali modelli mostrano per il primo weekend di febbraio un vasto campo di alta pressione esteso su gran parte del continente europeo, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Tempo dunque stabile in Italia, per un fine settimana con cieli soleggiati ed anche con temperature in aumento. Valori termici che si porteranno anche di 2-4 gradi sopra la media del periodo al Centro-Nord e sulle Isole, temperature in media al Sud parzialmente interessato da correnti più fresche in discesa verso i Balcani. Clima che dovrebbe risultare piuttosto mite nelle ore centrali della giornata.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo febbraio: anticiclone ingombrate ma freddo da est sempre in agguato

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i primi giorni di febbraio condizioni meteo asciutte in Italia con temperature per lo più nella norma. L'alta pressione sull'oceano Atlantico dovrebbe infatti spingersi sull'Europa centro-occidentale a causa di un vortice polare più compatto con una vorticità molto accentuata sul comparto canadese. Attenzione però al freddo da est che potrebbe comunque interessare l'Italia portando clima freddo anche se mediamente secco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.