Meteo weekend - Tempo stabile in Italia grazie alla rimonta dell'anticiclone ma con clima piuttosto freddo

Meteo - Weekend con aria fredda di natura artica in discesa sull'Europa orientale e alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale, bel tempo in Italia ma con temperature sotto la media

Rimonta l'alta pressione nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora piogge, temporali e neve in Italia, ma verso un miglioramento

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria che ha raggiunto il Mediterraneo nei giorni scorsi risulta ancora attiva tra Mediterraneo centrale e Balcani, con un minimo al suolo di circa 1000 hPa sul Tirreno meridionale. Questo continua a portare maltempo al Sud e sul medio versante adriatico, con neve lungo la catena appenninica, anche sotto i 1000 metri sull'Appennino centrale. Condizioni meteo che volgeranno comunque verso un graduale miglioramento, con la depressione che si allontana verso est, fino ad avere per la giornata di domani tempo per lo più asciutto salvo residui fenomeni all'estremo Sud. Clima piuttosto freddo su tutta la Penisola, con valori termici di circa 2-4 gradi sotto le medie del periodo.

Nuovo passaggio instabile verso metà settimana

Nel corso dei giorni centrali della settimana potremmo avere l'interazione tra l'aria fredda in discesa da nord-est ed una blanda circolazione depressionaria in movimento dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo. Questo dovrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con piogge e temporali specie al Centro-Sud, con neve anche sotto i 1000 metri sull'Appennino centrale e a quote medie su quello meridionale. Qualche fenomeno fenomeno possibile anche al Nord-Ovest con possibili nevicate anche a quote molto basse sul Piemonte. Fenomeni che dovrebbe persistere al Sud fino alla giornata di venerdì, per poi volgere verso un miglioramento. Temperature che risulteranno in media o leggermente sotto le medie.

Previsioni meteo per il secondo weekend di gennaio in Italia

Weekend con tempo in miglioramento e calo termico

Evoluzione sinottica per il weekend che dovrebbe vedere un lobo del vortice polare in discesa sulla Russia occidentale, con una fredda saccatura che dovrebbe allungarsi verso i Balcani e il Mediterraneo orientale, mentre un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana dovrebbe elevarsi sull'Europa occidentale e il Mediterraneo occidentale. Penisola Italiana che andrebbe a trovarsi tra le due figure bariche, con condizioni meteo per lo più asciutte ed aria fredda in discesa sui Balcani che sfiora anche il nostro Paese. Weekend quindi all'insegna del bel tempo e con clima piuttosto freddo con temperature di 2-4 gradi sotto la media, specie nella giornata di domenica. Proprio nella giornata di domenica sembra però possibile qualche disturbo sulle regioni del versante tirrenico. Ancora presto per scendere nei dettagli, non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: vortice polare debole ma possibile deriva occidentale sul lungo periodo

Le prossime settimane di gennaio vedranno ancora un vortice polare piuttosto debole e dunque con aria molto fredda che uscirà dalla sede polare per scendere di latitudine. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo mostrano però sul lungo periodo gran parte di quest'aria fredda verso l'Atlantico mentre il Mediterraneo potrebbe vedere addirittura delle rimonte alto pressorie intervallate da qualche veloce passaggio instabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.