Stagione invernale non pervenuta fino ad ora
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Siamo oramai giunti alla metà di febbraio e la stagione invernale fino a questo momento è risultata quasi assente. Il mese di gennaio ha chiuso con anomalie termiche positive quasi da record ed anche questa prima metà di febbraio è risultata piuttosto mite, con solo un temporaneo calo termico avuto nel weekend appena trascorso e con valori neanche propriamente invernali. Anche dal punto di vista delle precipitazioni non è andata meglio, con piogge e nevicate molto scarse. Ed ora ecco una nuova fase anticiclonica.
Stabilità prevalente in Italia, ma anche nebbie e nubi basse
Il promontorio anticiclonico che nei giorni scorsi ha raggiunto la Penisola Iberica, ora si sta espandendo sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta una nuova fase stabile e dal clima mite, con le temperature che tenderanno gradualmente ad aumentare nei prossimi giorni. Mitezza che si farà sentire soprattutto a quote elevate. Stabilità che però non porterà cieli soleggiati ovunque, ma saranno presenti anche nebbie e nubi basse su coste e pianure, specie al Nord e soprattutto nelle ore più fredde della giornata.
Tempo stabile fino al weekend e clima quasi primaverile
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l’alta pressione dominerà sul Mediterraneo fin verso il weekend, salvo la discesa di una piccola goccia fredda che dalla Francia si dirigerà verso l’Algeria, ma senza interessare la Penisola Italiana. Condizioni meteo che si manterranno stabili in Italia nel fine settimana, con cieli soleggiati e nebbie o nubi basse sulle pianure. Le temperature risulteranno piuttosto miti negli ultimi giorni della settimana, con valori termici anche di 6-8 gradi sopra le medie. Massime che sulle Isole Maggiori arriveranno a sfiorare i 20°C e localmente non sono esclusi valori anche superiori. Massime elevate anche sul medio-basso versante tirrenico, dove potranno raggiungere i 18°C/19°C. Clima quindi quasi di stampo primaverile, con la stagione invernale quasi agli sgoccioli, ma che ancora potrebbe portare qualcosa, come vedremo di seguito.
Ultima settimana di febbraio perturbata con piogge e neve secondo alcuni modelli
Distanza temporale ancora elevata per una previsione attendibile ma una cosa è certa, con febbraio terminerà anche questo inverno. Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra una situazione decisamente più dinamica o anche perturbata in avvio della terza decade. Alta pressione che potrebbe farsi da parte e aria artica che potrebbe raggiungere Europa e Mediterraneo innescando così piogge diffuse ma anche neve, per lo più in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.