METEO WEEKEND -TEMPORALI e NUBIFRAGI in ITALIA, ma anche TEMPERATURE fino a 35°C. I dettagli
Meteo - Forte maltempo in arrivo dalla giornata odierna e che proseguire fino al weekend prima per il transito di un fronte instabile e poi per l'arrivo di una goccia fredda
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in peggioramento con piogge e temporali nella giornata odierna
Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo sulla Penisola Italiana sono previste in forte peggioramento nel corso delle prossime ore. Questo a causa del transito di un fronte instabile che porterà piogge sparse prima al Nord e dalla serata anche sulle regioni centrali. In mattinata attese piogge sparse su tutte le regioni settentrionali ed anche temporali su Liguria di Levante e Alta Toscana, più asciutto sul Piemonte. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi su tutto il Nord e in estensione alla Toscana. In serata ancora maltempo intenso e diffuso con piogge in estensione anche ad Umbria e Lazio settentrionale, con possibili nubifragi in Lombardia. Durante le ore notturne migliora al Nord-Ovest, mentre le piogge interesseranno tutto il resto del Centro-Nord e la Sardegna. Più stabile invece sulle regioni meridionali, dove è ancora presente il promontorio di alta pressione.
Ancora instabilità al Centro-Nord tra venerdì e sabato
Nel corso delle giornate di venerdì e sabato le condizioni meteo tenderanno a migliorare leggermente, ma l'atmosfera risulterà ancora piuttosto instabile. Avremo dunque nuvolosità variabile su gran parte dell'Italia con piogge e acquazzoni sparsi su tutto il Centro-Nord, con fenomeni anche intensi soprattutto al Nord-Est. Le precipitazioni interesseranno in parte anche le regioni del Sud, specie tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato.
Picco del caldo al Sud in questa seconda parte della settimana
Mentre sull'Italia centro-settentrionale avremo piogge e temporali con associato calo termico per il transito di un fronte freddo, sulle regioni meridionali continua l'avvezione di aria calda con picco dell'ondata di caldo in questa seconda parte della settimana su varie regioni in tempi diversi. Nella giornata odierna il picco del caldo si avrà su Puglia e Basilicata, dove le temperature massime arriveranno sui 33-35°C, mentre sul resto del Sud e le Isole le massime si aggireranno attorno ai 30°C. Nella giornata di domani sarà volta di Calabria e Sicilia con massime sui 33-34°C e sulla Sicilia orientale si potranno raggiungere i 35-36°C. Valori di 31-33°C ancora raggiungibili su Puglia e Basilicata. Vediamo ora la tendenza meteo per la giornata di domenica.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge intense e nubifragi al Nord nella giornata di domenica
Nella giornata di domenica una goccia fredda in arrivo dall'Atlantico settentrionale si dirigerà verso Francia e Penisola Italiana ed un minimo al suolo si andrà cosi a formare sull'Italia settentrionale. Questo porterà una nuova fase di intenso maltempo, con acquazzoni e temporali sparsi su tutto il Nord, a partire dal Nord-Ovest e proseguendo verso est. Sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia e localmente anche sul Triveneto le precipitazioni potranno risultare molto intense da assumere carattere di nubifragio. Qualche acquazzone o temporale isolato potrà comunque interessare anche le regioni centrali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53