Meteo Weekend - Temporaneo miglioramento in Italia con tanto sole e poche piogge, nuovo peggioramento a seguire

Meteo - Campo barico in aumento nel corso del weekend porta tempo generalmente stabile in Italia con ampi spazi di sereno e poche piogge

Meteo Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora delle piogge e temporali nella giornata odierna

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che nella notte un impulso perturbato ha raggiunto la Penisola Italiana. Questo ha portato maltempo diffuso al Nord, con acquazzoni e temporali localmente anche molto intensi. Nella giornata odierna avremo ancora dell'instabilità residua, con temporali che persisteranno al Nord-Est specie in mattinata e delle piogge interesseranno anche le regioni centro-meridionali del versante tirrenico. Condizioni meteo che comunque tenderanno a migliorare nel corso delle ore, con l'impulso perturbato che si allontana verso l'Europa orientale.

Temporaneo miglioramento atteso nel weekend

Evoluzione sinottica nel corso del weekend che vedrà la profonda circolazione depressionaria presente ad ovest delle Isole Britanniche allungarsi verso sud, favorendo una espansione dell'anticiclone africano. Promontorio anticiclonico che andrà a rimontare verso i Balcani, portando un aumento del campo barico anche sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con l'ultimo weekend di ottobre piuttosto stabile, almeno nella giornata di sabato e nella prima parte di domenica, con temperature in lieve diminuzione. Giornata di domenica che entro la sua fine vedrà le temperature tornare ad aumentare, ad anticipare la nuova perturbazione atlantica in arrivo da ovest. Nella seconda parte di domenica sono infatti già in arrivo le prime piogge sulle regioni settentrionali.

Maltempo per Halloween e pausa asciutta nel giorno di Ognissanti

Intensa fase di maltempo in arrivo per il ponte di Halloween

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano all'inizio della prossima settimana il transito di una saccatura atlantica. Questa potrebbe portare condizioni meteo instabili o perturbate tra lunedì e martedì con piogge e temporali anche intensi al Centro-Nord. Condizioni meteo che sembrerebbero invece temporaneamente migliorare in Italia nel giorno della festa di Ognissanti. Ma la tempistica tra passaggi perturbati e pause asciutte resta ancora incerta data la distanza temporale.

Novembre potrebbe portare maltempo ma anche aria più fredda con prima neve in montagna

Nel corso della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria si muoverà tra Atlantico ed Europa. Questa invierà una serie di impulsi instabili anche sul Mediterraneo ma non solo. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano anche l'arrivo di aria via via più fredda entro il primo weekend di novembre. Possibile dunque un calo delle temperature e prime nevicate sulle montagne, anche a quote medio-basse sulle Alpi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.