Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend tendenzialmente stabile, ma non mancheranno piovaschi: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone azzorriano tenta il recupero nel Weekend, con tendenziale stabilità, ma non senza il transito di qualche piovasco: ecco dove

Meteo – Weekend tendenzialmente stabile, ma non mancheranno piovaschi: i dettagli
Meteo domenica

Tempo in peggioramento in Italia

L’Alta pressione ha tenuto sotto scacco per qualche giorno l’Italia, assicurando un Capodanno tutto sommato stabile, anche se con un primo peggioramento dovuto all’ingresso di correnti più umide e instabili di matrice polare. Correnti polari che stanno peraltro ancora fluendo sullo stivale, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che in queste ore riguarda le regioni centrali e che, nelle prossime, si sposterà verso meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Fronte instabile in discesa nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno tendenzialmente instabili nel corso delle prossime ore a causa dello spostamento del suddetto fronte perturbato verso meridione. Il sud peninsulare sarà alle prese con il passaggio di qualche piovasco o rovescio sparso in serata, specie la Campania, con temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più lievemente superiori alla media di riferimento.

Alle porte un Weekend in prevalenza stabile e asciutto

L’Italia si trova alle porte di un Weekend in prevalenza stabile e asciutto sulla nostra Penisola grazie al tentativo di recupero dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo, come testimoniato anche dai principali centri di calcolo. Tuttavia, non mancherà il transito di qualche isolato piovasco che coinvolgerà principalmente le aree esposte e quindi quelle tirreniche.

Clima tutt’altro che invernale

L’inverno si prende un break nel Weekend, con le correnti più miti che governeranno l’Italia, assicurando un clima decisamente più mite rispetto a quello classico del periodo. Le temperature, infatti, risulteranno generalmente superiori alla media di riferimento, con clima che potrà essere anche gradevole nelle ore diurne, specie al centro-sud. In attesa di un peggioramento che potrebbe interessare invece lo stivale a partire proprio dall’Epifania, come vedremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto