Flusso perturbato sull’Europa centrale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una lieve rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale nella giornata di ieri, ecco che un flusso perturbato torna ad abbassarsi sull’Europa centrale, con una saccatura che va a lambire la Penisola Italiana, portando anche un peggioramento delle condizioni meteo. Più ad ovest troviamo l’anticiclone delle Azzorre ben saldo in Atlantico, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle omonime Isole.
Acquazzoni e forti temporali al Nord con possibili grandinate
Come appena detto, una saccatura depressionaria lambirà il Mediterraneo centrale nella giornata odierna, portando condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali. Al mattino avremo sulle regioni del Nord nuvolosità alternata ad ampie schiarite con la possibilità di qualche fenomeno isolato. Fronte instabile in arrivo nel pomeriggio porterà piogge sparse sulle regioni di Nord-Ovest, con fenomeni anche a carattere di rovescio e temporale. Maltempo che poi si muoverà verso levante, fino a raggiungere il Nord-Est tra la serata e la notte e con fenomeni in estensione anche alla Pianura Padana, con acquazzoni e temporali sparsi. Non si escludono precipitazioni a carattere di nubifragio ed anche grandine.
Weekend con tempo in miglioramento e caldo contenuto
La saccatura in transito nella giornata odierna, domani si estenderà sui Balcani, interessando in parte anche le regioni italiane. Al mattino il fronte instabile porterà ancora maltempo al Nord-Est e Romagna, con qualche pioggia anche tra Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio, l’aria fresca in quota transiterà verso l’Italia centro-meridionale, portando acquazzoni e temporali sulle zone interne del Centro ed anche su Molise e Puglia settentrionale, con sconfinamenti dei fenomeni sulle regioni adriatiche fin sulla costa. Più stabile la giornata di domenica, con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche fenomeno pomeridiano sull’Appennino centro-meridionale. Caldo contenuto grazie alle correnti nord-occidentali, con massime nella giornata di domenica che difficilmente supereranno i 32°C-34°C su gran parte d’Italia, salvo locali punte di 35°C-36°C nelle vallate interne tra Lazio, Toscana e Umbria.
CONTINUA A LEGGERE
Prima settimana di agosto con caldo africano in risalita verso l’Italia
Inizio agosto con un vasto anticiclone in espansione verso Europa e Mediterraneo. Flusso perturbato in scorrimento alle alte latitudini con un profondo minimo di bassa pressione poco a nord delle Isole Britanniche. Condizioni meteo per lo più stabili all’inizio di agosto in Italia ma con clima non eccessivamente caldo. Nella seconda parte della settimana però le cose potrebbero cambiare e l’avanzata dell’aria africana interesserà anche la nostra Penisola portando un netto aumento delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.