Fase meteo mite ed in prevalenza stabile
Raggiungiamo picchi fino a 23°c in queste ore sulla Calabria, Sicilia e Sardegna, 20°c anche in alcune città del centro Italia, temperature contenute nella media invece sulle regioni settentrionali avvolte da una fitta coltre nuvolosa ai bassi strati. L’anticiclone di matrice afro-azzorriana domina sul Mediterraneo dopo una lunga assenza. La situazione sinottica a grande scala in queste ore ci indica infatti il campo di alta pressione nel Mediterraneo centro-occidentale, circolazioni di bassa pressione attive tra Scandinavia ed Europa centrale e occidentale.
Meteo Italia – temperature oltre la media anche di 10°c
Con il flusso di correnti meridionali direttamente dal continente africano le temperature in gran parte dell’Italia raggiungono anomalie positive anche dell’ordine di 10°c. Inverno improvvisamente scomparso in questo periodo dopo una lunga serie di piogge, nevicate e temperature rigide, tuttavia il maltempo tornerà protagonista in Italia durante il corso del primo weekend dei Febbraio quando le perturbazioni atlantiche riusciranno a prendere possesso del bacino del Mediterraneo a discapito dell’Anticiclone.
Maltempo e temperature in calo nel Weekend
Ondata di caldo anomalo che interessa principalmente il meridione con temperature fino a 23°c in queste ore e fino a 25°c nella giornata di domani. Eppure l’Inverno era iniziato subito in quinta con nevicate fino in città e accumuli record sulle montagne, tornerà in Italia oppure via libera alla primavera? Dal prossimo weekend attese piogge e nevicate in montagna sia sulle Alpi che in Appennino mentre le temperature caleranno sensibilmente fino a tornare in linea con la media del periodo nella giornata di Lunedì. A seguire grande punto di domanda.
Inverno 2020-2021 in stand-by
Pausa per l’inverno con sole prevalente e clima piuttosto mite in gran parte dell’Italia, maltempo dal prossimo weekend con le perturbazioni atlantiche di ritorno poi tutto è ancora possibile. Gelo e neve di estrazione continentale o polare non può essere escluso per l’Europa centro-occidentale e per i paesi del Mediterraneo considerando la salute del Vortice Polare e analizzando gli indici teleconnettivi. Tornerà il flusso atlantico mite e perturbato nel Mediterraneo ma per la seconda metà del mese di Febbraio vietato escludere ondate di freddo e neve dalla Siberia o dal Polo Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.