METEO WEEKEND - Torna il MALTEMPO organizzato in ITALIA con PIOGGE diffuse e TEMPORALI anche violenti. TENDENZA
Meteo - Fine settimana con goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale e vasta depressione estesa dalla Scandinavia verso il Mediterraneo porta maltempo intenso in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura in estensione verso la Penisola Iberica e successiva goccia fredda sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Andiamo a dare una sguardo all'attuale situazione sinottica e alla sua evoluzione per i prossimi giorni. Una vasta area depressionaria presente in Atlantico si sta avvicinando all'Europa occidentale, con una saccatura in estensione verso la Penisola Iberica, favorendo un rinforzo dell'alta pressione africana sul Mediterraneo centro-meridionale. Tra mercoledì e giovedì la saccatura si andrà ad isolare e la goccia fredda indugerà sul Mediterraneo occidentale, favorendo un ulteriore rimonta del promontorio africano sul Mediterraneo centrale. Circolazione depressionaria con aria più fresca in quota che muoverà poi verso levante fino a raggiungere il Mar di Sardegna entro la serata di venerdì. Vediamo di seguito le conseguenze per l'Italia.
Italia divisa tra caldo intenso e temporali
L'evoluzione sinottica appena descritta porterà ad avere tra oggi e domani le regioni del Centro-Sud interessate da avvezione di aria calda con temperature oltre i 30°C e localmente anche oltre i 35°C, mentre il Nord Viene interessato da correnti umide più fresche e instabili che portano piogge e temporali, localmente anche molto intense da assumere carattere di nubifragio. Nella giornata di giovedì le condizioni meteo risulteranno più stabili anche al Nord con temperature generalmente di stampo estivo, ma con ancora isolati acquazzoni e temporali pomeridiani sui rilievi del Nord. Venerdì invece, con la diminuzione dei valori di geopotenziale l'instabilità pomeridiana interesserà sia l'arco alpino che la dorsale appenninica.
Weekend con piogge e temporali in Italia
Come abbiamo appena visto, la goccia fredda tenderà a muoversi verso levante, raggiungendo il Mar di Sardegna nella giornata di venerdì. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano la goccia fredda nel weekend muoversi sul Mediterraneo centrale, transitando sabato sul Tirreno centro-meridionale fino a raggiungere lo Ionio nella giornata di domenica. Tale goccia fredda sarà inoltre alimentata da una vasta area depressionaria che dalla Scandinavia si estende fino all'area Balcanica. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia ed anche una generale diminuzione termica. Nella giornata di sabato, specie nella seconda parte della giornata sono attesi acquazzoni e temporali sparsi al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, con sconfinamenti anche sul versante tirrenico. Fenomeni che localmente potranno risultare molto intensi e assumere carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica dovremmo invece avere piogge sparse sulle regioni centro-meridionali, anche a carattere di rovescio o temporale nelle zone interne a ridosso degli Appennini.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo GIUGNO: vediamo gli ultimi aggiornamenti sul primo mese dell'estate
Con la prossima settimana saluteremo maggio e la primavera e inizierà ufficialmente l'estate. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano l'arrivo di aria decisamente più fresca all'inizio della prossima settimana quando una vasta circolazione depressionaria dovrebbe posizionarsi tra Scandinavia ed Europa centro-orientale. Al momento l'ipotesi è che il mese di giugno possa iniziare con condizioni meteo relativamente instabile e probabilmente senza il caldo africano, che però siamo sicuri non farà molta fatica a ritrovare la strada del Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30