Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 5 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend: torna il maltempo sul Mediterraneo con l’arrivo di aria più fredda sull’Europa

Meteo - Alta pressione verso le alte latitudini e aria più fredda sull'Europa con la risalita di un minimo dal nord Africa porta un weekend di maltempo in Italia

Meteo weekend: torna il maltempo sul Mediterraneo con l’arrivo di aria più fredda sull’Europa
Meteo Italia - ancora maltempo nel weekend poi più freddo

Alta pressione dominante, ma entro il weekend cambio di circolazione

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, giorni centrali della settimana che vedono il dominio dell’alta pressione tra Europa e Mediterraneo. Ma la configurazione barica è destinata ad una rapida variazione, con massimi di pressione verso la Scandinavia, lasciando scoperti l’Europa ed il Mediterraneo. Vediamo dunque quali conseguenze per l’Italia.

Tempo ancora stabile tra oggi e domani con clima mite

Il dominio dell’alta pressione sta portando stabilità diffusa in Italia tra cieli soleggiati e banchi di nebbia e solo qualche possibile pioggia sulla Sicilia. Anche il clima risulta abbastanza mite, con temperature anche leggermente sopra media specie al Centro-Nord. Ma nei prossimi giorni assisteremo al transito di un nucleo freddo sull’Europa proveniente da est ed alla risalita di un minimo dal nord Africa.

Meteo Italia - possibile peggioramento entro il weekend

Meteo Italia – possibile peggioramento entro il weekend

Maltempo in arrivo sull’Italia entro il weekend

L’arrivo di aria fredda da est e la risalita di un minimo dal nord Africa porterà sull’Italia un peggioramento meteo ed un calo termico tra venerdì ed il weekend. Maltempo che colpirà soprattutto i settori occidentali della Penisola, come il Nord-Ovest, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori. Proprio sulle Isole Maggiori è attese il maltempo più intenso con rischio nubifragi, mentre al Nord-Ovest sono attese nevicate fino a bassa quota. Precipitazioni sparse anche sul resto del Nord e qualche fenomeno anche sul resto d’Italia.

Possibile persistenza di correnti fredda da est nel lungo termine

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che sul lungo periodo mostrano ancora la tendenza da parte dell’alta pressione a prediligere le latitudini più elevate. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano dunque correnti fredde dai quadranti orientali verso Europa e Mediterraneo, con risvolti in termini di peggioramenti meteo tutti da valutare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto