Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Torna la stabilità in ITALIA con TEMPERATURE in aumento grazie all’ANTICICLONE. La TENDENZA

Meteo - L'impulso freddo di ieri porta ancora maltempo invernale su alcune regioni, netto miglioramento atteso per la seconda parte della settimana

METEO WEEKEND – Torna la stabilità in ITALIA con TEMPERATURE in aumento grazie all’ANTICICLONE. La TENDENZA
Meteo weekend, arriva il maltempo su queste regioni d'Italia

Neve a bassa quota nella giornata di ieri

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un impulso instabile ha raggiunto il Mediterraneo centrale, portando maltempo invernale sulle regioni centro-settentrionali grazie all’ingresso di aria fredda di origine polare che ha accompagnato il peggioramento meteo. Questo ha portato la neve fino a quote molto basse in Italia, raggiungendo le pianure ed addirittura le coste in Emilia Romagna e fino a quote collinari sulle regioni centrali.

Residuo maltempo al Sud

Nella giornata odierna il minimo depressionario si sposterà verso sud, portandosi sullo Ionio e raggiungendo la Grecia nelle ore serali. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, con della nuvolosità ancora al mattino ma in dissipazione nel corso delle ore pomeridiane ed ampi spazi di sereno già presenti al Nord-Ovest. Sulle regioni meridionali avremo invece condizioni meteo instabili con fenomeni sparsi soprattutto sulle regioni ioniche e la Sicilia, con neve sull’Appennino meridionale fino a quote di bassa montagna e fino a 900-1000 metri in Sicilia. Possibile anche qualche residuo fenomeno nelle zone interne di Lazio e Abruzzo con neve fino a 300-500 metri.

Tendenza meteo prossima settimana

Miglioramento meteo nei prossimi giorni in Italia

Nel corso dei prossimi giorni avremo la rimonta dell’alta pressione, con un robusto anticiclone che già nella giornata di mercoledì sarà centrato sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo di circa 1040 hPa. Questo porterà condizioni meteo piuttosto stabili anche sulla Penisola Italiana, con correnti fredde orientali che raggiungeranno il Mediterraneo scorrendo sul bordo meridionale dell’anticiclone. Continueremo ad avere quindi clima invernale in Italia con temperature ancora sotto media. Tra la serata di martedì e la giornata di mercoledì, tali correnti orientali trasporteranno anche un impulso instabile che porterà qualche precipitazione sull’Appennino centrale, con neve a bassa quota, e sulle Isole Maggiori, con neve collinare in Sardegna. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la seconda parte della settimana.

CONTINUA A LEGGERE.

Alta pressione in espansione verso il Mediterraneo

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della seconda parte della prossima settimana, l’anticiclone posizionato sulle Isole Britanniche si andrà ad espandere verso il Mediterraneo e verso l’Europa centro-orientale. Questo porterà maggiore stabilità sulla Penisola Italiana almeno fino al weekend, con cieli soleggiati e temperature in aumento. Come al solito, con tale stabilità atmosferica, non mancheranno nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Mancando ancora del tempo si tratta di una semplice tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto