METEO WEEKEND - Torna l'ANTICICLONE AFRICANO con CALDO in aumento ma senza picchi eccessivi. La TENDENZA

Meteo - Anticiclone africano in rimonta nel weekend porta maggiore stabilità e temperature di nuovo in aumento specie al Centro-Nord, ma senza picchi eccessivi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in cedimento sull'Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra una vasta area depressionaria presente sull'Europa centro-settentrionale e che nella giornata di ieri ha portato maltempo intenso al Nord Italia dove è transitata con un cavetto d'onda. Nella giornata odierna la saccatura depressionaria si è portata più ad est e tra oggi e domani si va ad espandere su tutta l'Europa orientale. Questo andrà ad influenzare anche le condizioni meteo dell'Italia, con l'alta pressione in ritirata e l'arrivo di correnti fresche e instabili.

Temperature in calo a partire dal Centro-Nord

Aria più fresca dai quadranti nord-occidentali sta facendo il suo ingresso sulla Penisola Italiana, portando nella giornata odierna un calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Su queste regioni i valori massimi della giornata odierna raggiungeranno i 31-32°C nelle pianure e nella vallate interne e solo localmente si potrà arrivare a punte di 33-34°C. Caldo in attenuazione rispetto ai giorni appena trascorsi, dove su queste zone le temperature massime hanno toccato valori prossimi ai 40°C. Caldo intenso ancora invece al Sud dove si potranno raggiungere ancora valori di circa 37-38°C, specie su Puglia, Sicilia e Basilicata. Ma dalla giornata di domani l'aria più fresca raggiungerà tutto il territorio italiano, con temperature massime quasi ovunque al di sotto dei 32-33°C ed addirittura sotto i 30°C sulle regioni settentrionali, solo nelle zone interne della Sicilia orientale si potranno raggiungere valori di 35-36°C. Clima quindi più fresco e più gradevole in questa terza settimana del mese di agosto.

Piogge e temporali in arrivo tra oggi e i prossimi giorni

L'ingresso di aria più fresca sulla Penisola Italiana porterà anche maggiore instabilità su molte regioni. Già nelle ore pomeridiane della giornata odierna isolati acquazzoni o temporali saranno possibili sui rilievi delle regioni centro-meridionali del versante adriatico e anche sui settori alpini. Ma è nella giornata di domani che arriverà maggiore instabilità al Centro-Sud. Infatti nelle ore pomeridiane di domani avremo piogge e temporali sparsi nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, specie su Lazio Abruzzo e Molise, dove potranno sconfinare fin verso le coste. Qualche temporale sarà possibile anche sulla costa ionica della Puglia. Nelle giornate di giovedì e venerdì le condizioni meteo resteranno instabili e non mancheranno dunque acquazzoni e temporali pomeridiani specie su Lazio e Campania. Ma vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il weekend

Ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS che mostra per i giorni del weekend una rimonta dell'anticiclone africano che porta i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale e che si estende fino alla Penisola Balcanica. Dunque, dopo una breve fase di clima gradevole con piogge e temporali, sull'Italia torna il sole e le temperature tenderanno ad aumentare nuovamente, anche se non in modo eccessivo. Le piogge sono attese solo sull'arco alpino. In questo fine settimana si potranno raggiungere valori di 36-37°C su Pianura Padana, zone interne del Centro e su Puglia e Sardegna, temperature lievemente inferiori al Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.