METEO WEEKEND - Tornano PIOGGE e NEVE con TEMPERATURE in calo, specie su alcune regioni. Vediamo dove

Meteo - Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo da venerdì e blanda saccatura in arrivo portano un peggioramento con piogge e neve specie su alcune regioni

Prossimo weekend ancora tempo instabile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornate di stampo primaverile tra oggi e domani

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un anticiclone con i suoi massimi di pressione in spostamento sul Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo decisamente stabili in Italia soprattutto tra oggi e domani. In queste due giornate avremo infatti cieli soleggiati su tutte regioni, con al più qualche disturbo da nubi basse su Liguria, Toscana, Umbria e pianure di Nord-Ovest. Temperature che tenderanno ad aumentare, portando clima mite che risulterà molto gradevole soprattutto nelle ore centrali della giornata, con temperature massime di stampo quasi primaverile.

Piogge e neve in arrivo venerdì per il cedimento dell'alta pressione

A partire dalla giornata di venerdì l'alta pressione sul Mediterraneo inizierà a cedere ed una blanda saccatura atlantica proverà a raggiungere la Penisola Italiana. Tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato avremo precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali con neve che potrà cadere fino a quote collinari. Ancora asciutto invece al Centro-Sud, dove avremo solo un aumento della nuvolosità. Temperature in calo specie al Nord, dove si porteranno al di sotto delle medie del periodo anche di 2-4 gradi, mentre al Centro e al Sud valori ancora leggermente al di sopra delle medie.

Weekend instabile in Italia

Come abbiamo appena detto, a partire dalla giornata di venerdì l'alta pressione tenderà a cedere sul Mediterraneo e una perturbazione atlantica proverà a raggiungere la Penisola Italiana. Saccatura che risulterà però molto blanda, con un calo dei geopotenziali in quota ma con valori di pressione al suolo ancora molto alti. Infatti dopo aver portato il maltempo al Nord tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato, nel corso del weekend la blanda saccatura scenderà verso sud-est portando instabilità anche al Centro-Sud, con molta nuvolosità in transito ma con pochi fenomeni associati. Sono infatti attese tra sabato e domenica precipitazioni sulle regioni centro-meridionali, ma senza un maltempo organizzato e fenomeni molto localizzati. Temperature che risulteranno ovunque in media con quelle del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e neve a bassa quota in arrivo subito dopo il weekend

Appena passata la blanda saccatura del weekend, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, subito all'inizio della prossima settimana è in arrivo sul Mediterraneo centrale una perturbazione nord-atlantica molto più consistente. La saccatura raggiungerà l'Italia tra le giornate di lunedì e martedì, con formazione di un minimo al suolo sul Tirreno. Questa, se venisse confermata, porterebbe un forte maltempo organizzato su tutta l'Italia, con piogge, acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio. Temperature in calo che si porteranno al di sotto della media e neve che scenderà fino a quote piuttosto basse, con possibili fiocchi anche in pianura al Nord-Ovest. La distanza temporale è ancora molto elevata e si tratta solo di una tendenza. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.