Meteo - Weekend tra anticiclone e passaggio di deboli impulsi atlantici

Meteo meno perturbato sull'Italia nel corso del weekend con alternanza di pause asciutte a deboli quanto rapido passaggi atlantici

Anticiclone in espansione nel corso del weekend
Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da una profonda ciclogenesi di origine canadese, pari a 958 hPa sull'Oceano Atlantico occidentale, mentre l'alta pressione tende ad espandersi sull'Europa sudoccidentale. Flusso perturbato ondulato in transito mediamente attorno al 45°N , mentre l'aria fredda tende gradualmente a ritirarsi verso i settori orientali del continente europeo. Sul Mediterraneo centrale la pressione è in aumento per l'allontanamento della ciclogenesi giunta sabato ( responsabile della neve a bassa quota su parte del nord), oggi in azione a sud della Sicilia.

Meteo Italia 9 dicembre: migliora al centro-sud, debole perturbazione in arrivo al nord

Meteo sabato 9 dicembre

Previsioni meteo sabato 9 dicembre. Ciclogenesi giunta sabato sul Mar di Corsica la ritroviamo oggi a sud della Sicilia, determinando un momentaneo miglioramento del tempo al centro-sud, mentre un debole sistema nuvoloso è atteso dalla sera al nord. Giornata odierna caratterizzata al nord da nubi comunque compatte sulle Alpi occidentali con deboli fenomeni associati. Nel corso del pomeriggio nubi basse in arrivo lungo il Po e Liguria con tendenza in serata a deboli piogge levante ligure e Lombardia con nevicate sui settori alpini centro-orientali. Nottetempo deboli fenomeni in transito sulle regioni di Nordest.  Al centro condizioni meteo iniziali di bel tempo, salvo residui addensamenti sull'Abruzzo e nord della Toscana. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità con deboli piogge in arrivo sulla Toscana durante le ore serali in estensione al resto del centro nottetempo. Al sud ed Isole residui fenomeni al mattino su Molise e Sicilia orientale, ma in riassorbimento durante le ore pomeridiane. Tempo stabile sulle restanti zone con ampie schiarite sui settori Peninsulari, ma con tendenza al peggioramento nottetempo tra Campania, Molise e nord della Puglia.

Domenica debole perturbazione al sud, più stabile al centro-nord ed Isole

La debole perturbazione giunta nella notte al centro-nord, scivolerà rapidamente verso sud. Meteo in rapido miglioramento sulle regioni centro-settentrionali con tempo asciutto, salvo residua nuvolosità sulla Pianura Padana e zone costiere e pianeggianti del centro; soleggiato sull'Appennino ed Alpi settori italiani. Al sud attese nubi con deboli piogge nel corso tra mattino ed ore pomeridiane con tendenza al miglioramento serale. Stabile sulle due Isole Maggiori con sole in Sardegna ed innocui addensamenti in Sicilia.

CONTINUA A LEGGERE.

Avvio di settimana mediamente stabile

La rimonta anticiclonica sull'Europa sudoccidentale favorirà una pausa dal maltempo anche sull'Italia. Flusso mediamente nordoccidentale ed un campo barico livellato attorno ai 1015 hPa garantiranno un inizio della prossima settimana mediamente stabile sull'Italia, salvo nevicate sui settori alpini di confine e nubi in addossamenti ai settori tirrenici nella giornata di martedì. A seguire possibile nuovo peggioramento, ma da confermare.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.