Situazione sinottica sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica sul vecchio continente mostra un vasto campo di alta pressione che domina l’Europa centro-occidentale, con un anticiclone centrato sul Mare del Nord ed un promontorio africano in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Sull’Oceano Atlantico a nord-ovest della Penisola Iberica è presente una goccia fredda, la quale si muoverà in direzione nord-est. Sull’Italia avremo dunque valori di geopotenziale in aumento.
Previsioni meteo sull’Italia per oggi
Giornata odierna abbastanza stabile sull’Italia ma con possibili temporali sulle Alpi. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutta la Penisola Italia con prevalenza di cieli sereni su tutte la regioni. Nel corso delle ore pomeridiane nuvolosità in arrivo sul Nord-Ovest e nubi convettive in sviluppo su Alpi e Appennini, con possibili locali acquazzoni e temporali specie sui rilievi di Nord-Est. In serata molte nubi in transito sulle regioni settentrionali con possibili piogge isolate, anche a carattere temporalesco, specie sui settori alpini. Stabile al Centro-Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Il caldo inizia a farsi intenso con temperature massime di 34-35°C sia sulla Pianura Padana che nelle vallate interne del Centro e del Sud. Valori anche più elevati nelle zone interne della Sardegna.
Previsioni meteo per domani sabato 24 Luglio
Nella giornata di domani la goccia fredda proveniente dall’Oceano Atlantico inizierà a portare maggiori disturbi sull’Italia settentrionale. Al mattino avremo nubi in transito sulle regioni settentrionali con nuvolosità più consistente al Nord-Ovest con possibili acquazzoni sulle Alpi. Stabile e soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole. Nelle ore pomeridiane nuvolosità in arrivo anche sulle regioni centrali ma con tempo asciutto. Instabilità in aumento al Nord con temporali sparsi lungo la catena alpina ed in sconfinamento verso la Pianura Padana. In serata nessuna variazione, con temporali su Alpi e Prealpi e stabile altrove. Le temperature tenderanno ad aumentare raggiungendo i 36-37° sulla Pianura Padana e vallate interne del Centro e del Sud e sfiorando i 40°C sulla Sardegna. Vediamo ora le previsioni meteo per la giornata di domenica.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo per la giornata di domenica
Nella giornata di domenica la goccia fredda si porterà ad est delle Isole Britanniche e porterà maggiori disturbi sulle regioni settentrionali italiane. Al mattino dell’ultima domenica del mese di luglio avremo molte nubi in transito sull’Italia centro-settentrionale e sulla Sardegna, con cieli irregolarmente nuvolosi, acquazzoni sui settori alpini e possibili piogge isolate anche sulle regioni centrali e Sardegna settentrionale. Tempo stabile e soleggiato al Sud. Nel corso delle ore pomeridiane il transito di nubi coinvolgerà quasi tutta la Penisola Italiana, salvo la Calabria e la Sicilia. Sui settori alpini e prealpini avremo rovesci e temporali sparsi e qualche acquazzone sarà possibile anche sulle regioni centrali, specie su Toscana e Umbria. In serata nn avremo variazioni di rilievo, con temporali in estensione su Piemonte, Lombardia e Triveneto. Temperature in calo al Nord, mentre al Sud e sulla Sardegna verranno superati i 40°C
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.