Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND tra MALTEMPO intenso al Nord ed ESTATE piena Sud. I dettagli

Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo nel weekend con piogge intense e nubifragi sulle regioni settentrionali. Esta al Sud con sole e caldo africano

METEO – WEEKEND tra MALTEMPO intenso al Nord ed ESTATE piena Sud. I dettagli
Temperature in calo nel weekend

Campo di alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Anticiclone africano in rimonta verso latitudini superiori che si va ad estendere sul Mar Mediterraneo porta maggiore stabilità atmosferica. Sull’Europa centro occidentale è presente una vasta area depressionaria che va a lambire con un flusso instabile la Penisola Italiana. Sull’Italia avremo dunque tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni con temperature in aumento. Non mancheranno comunque dei temporali sui rilievi alpini.

Meteo Italia domani

Nella giornata di domani avremo una lieve flessione del geopotenziale che porterà maggiore instabilità al Nord, mentre il Centro-Sud sarà ancora avvolto dall’alta pressione. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutta la Penisola con prevalenza di cieli sereni, salvo qualche nube al Nord-Ovest. Nelle ore pomeridiane instabilità in aumento con temporali sull’arco alpino e qualche pioggia isolata sulle regioni settentrionali. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo rimarrà stabile con prevalenza di cieli sereni. Anche in serata, bel tempo sulle regioni centro-meridionali e piogge residue su quelle settentrionali. Le temperature saranno roventi specie al Sud. Sulla Pianura Padana e regioni centrali avremo massime di circa 35°C, mentre al Sud e sulle isole si arriveranno a sfiorare i 40°C e localmente sulla Puglia anche i 42-43°C.

Maltempo previsto al nord Italia ancora una volta - Centro Meteo Italiano

Maltempo previsto al nord Italia ancora una volta – Centro Meteo Italiano

Evoluzione sinottica per i giorni del weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, nella giornata di sabato una saccatura atlantica raggiungerà la Penisola Iberica e cosi i flussi instabili sulla Penisola Italiana vanno ad intensificarsi. Poi, tra la serata di sabato e la giornata di domenica un cavetto d’onda andrà a transitare sulla nostra Penisola, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per le giornate di sabato e domenica.

CONTINUA A LEGGERE​

Weekend tra temporali e caldo africano

Come abbiamo appena detto, nella giornata di sabato i flussi instabili si vanno ad intensificare sulle regioni settentrionali. Durante le ore diurne avremo piogge e temporali sull’arco alpino con locale sconfinamento sui settori vicini, mentre sul resto del Paese avremo bel tempo e caldo intenso. Ma a partire dalle ore serali le condizioni meteo inizieranno a peggiorare ulteriormente. Tra la serata di sabato e la notte su domenica avremo un’intensa ondata di maltempo, con piogge diffuse ed intense su tutte le regioni settentrionali, con rovesci e violenti temporali. I fenomeni potrebbero risultare molto intensi da provocare danni e allagamenti. Qualche acquazzone anche sulle regioni centrali. Anche nella giornata di domenica continua il maltempo intenso sulle regioni settentrionali, sempre con possibili fenomeni intensi, mentre migliora leggermente al Nord-Ovest. Sulle regioni centrali anche nella giornata di domenica sarà possibile qualche pioggia isolata, specie sul versante tirrenico, ma nulla di significativo, cosi come anche sulla Sardegna. Al Sud e la Sicilia le condizioni meteo continueranno ad essere stabili con sole e avvezione di aria calda. Al Centro-Nord temperature in calo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto