Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND tra ondata di CALDO e qualche insidia temporalesca; i dettagli

METEO - WEEKEND con caldo ancora intenso all'estremo sud, picchi di +40°C in Sicilia; bel tempo altrove, salvo qualche temporale sui settori alpini

METEO – WEEKEND tra ondata di CALDO e qualche insidia temporalesca; i dettagli
Ondata di caldo, ma con picchi meno intensi, specie al sud e Sicilia

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! L’Europa è interessata da una lacuna barica tra la Gran Bretagna e la Francia, pilotando correnti più fresche ed instabili verso le Nazioni centrali. L’anticiclone africano nelle ultime ore ha subito un momentaneo abbassamento di latitudine, allentando l’ondata di caldo intenso sull’Italia, seppur con picchi ancora elevati nelle prossime ore all’estremo sud. Qualche insidia instabile potrà interessare alcuni settori del nord Italia, ma in un contesto mediamente stabile su tutta la Penisola nel corso del weekend. Vediamo che tempo ci attende nel corso del fine settimana sul nostro Paese.

Il caldo allenta la presa

Meteo – L’ondata di caldo che sta interessando l’Italia in questa seconda parte del mese di giugno, allenterà parzialmente la presa nel corso del weekend. La disposizione delle correnti dai quadranti occidentali ha infatti favorito l’ingresso di masse d’aria relativamente più fresche al centro-nord, determinando un lieve calo delle temperature e dei tassi d’umidità. Il caldo, dopo i valori eccezionali dei giorni scorsi, subirà una lieve attenuazione anche al sud, fatta eccezione per la Sicilia dove si potranno ancora raggiungere i +40°C.

Qualche disturbo atteso al nord

Meteo – Dal punto di vista meteorologico, ci attende un weekend decisamente stabile e dal sapore estivo su gran parte dell’Italia. Nella giornata odierna qualche nube transiterà ancora tra Sicilia e Calabria, mentre il sole prevarrà sul resto del Paese. Da segnalare lo sviluppo di nubi cumuliformi a ciclo diurno a ridosso dei settori alpini, dove non si escludono brevi acquazzoni o temporali, ma in rapido riassorbimento serale. Giornata di domenica che non farà registrare significative variazioni, con tanto sole sull’Italia e qualche acquazzone pomeridiano a ridosso delle Alpi. Torna il caldo intenso nella prossima settimana, vediamo maggiori dettagli nella  pagina successiva.

CONTINUA A LEGGERE


Caldo pronto a tornare la prossima settimana

Meteo – Dopo il momentaneo allentamento nel corso del weekend, il gran caldo tornerà ad abbracciare l’Italia nel corso della prossima settimana. La circolazione ciclonica presente sulla Gran Bretagna sarà una vera e propria mina vagante nello scacchiere europeo: nella prima parte della prossima settimana, infatti, si porterà a ridosso del Golfo di Biscaglia, innescando una nuova risalita bollente verso l’Italia. Le colonnine di mercurio tenderanno a portarsi su gran parte del Paese attorno ai +35°C tra lunedì e mercoledì, ma con punte all’estremo sud ancora superiori ai +40°C. A seguire potrebbe concretizzarsi un nuovo calo termico, da confermare, ma con le temperature che si manterranno diffusamente al di sopra delle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto