METEO - WEEKEND tra PIOGGE e TEMPORALI e SOLE con CALDO AFRICANO. Ecco la TENDENZA
Meteo - Giorni del weekend con alta pressione al centro-sud e saccatura atlantica al nord che porta temporali e nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Molte nubi sull'Italia con maltempo al Nord
La situazione sinottica attuale sul continente europeo mostra un promontorio anticiclonico di origine africana che si estende sul Mediterraneo e con asse diretto verso la Penisola Balcanica. Sull'Europa centro-occidentale troviamo una vasta circolazione ciclonica che si estende fino alla Penisola Iberica. Questo porta un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali che porteranno molta nuvolosità sull'Italia con maltempo al Nord e avvezione calda sulle regioni centro-meridionali.
Cavetto d'onda nella giornata di domani
Nella giornata di domani la saccatura estesa sulla Penisola Iberica si muoverà verso nord-est e con un cavetto d'onda interesserà l'Italia settentrionale. Nella giornata di domani avremo infatti piogge e temporali sparsi al Nord, con locali acquazzoni anche su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Sul resto del Centro e al Sud avremo ancora nuvolosità in transito ma solo con qualche pioggia isolata. Sulle regioni meridionali avremo caldo molto intenso con temperature massime di 37-38°C e punte anche di 40°C su Puglia e Basilicata.
Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nei giorni di metà settimana l'anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mar Mediterraneo portando un'aumento del geopotenziale sulla Penisola Italiana. Le condizioni meteo si faranno più stabili, specie al Centro-Sud, con cieli soleggiati e clima caldo. Sull'Italia settentrionale invece, a causa dell'arrivo di una depressione nord atlantica sull'Europa centro-settentrionale, arriveranno vari impulsi instabili che porteranno condizioni di maltempo. Vediamo di seguito la tendenza meteo per i giorni del weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con l'Italia divisa in due
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello meteo GFS, nei giorni del weekend avremo un campo di alta pressione esteso sul Mar Mediterraneo che manterrà stabili le condizioni meteo al Centro-Sud, mentre al Nord transiterà una saccatura depressionaria atlantica che porterà piogge intense e diffuse, con acquazzoni e intensi temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Sulle regioni centro-meridionali caldo in aumento con temperature prossime ai 40°C e fino a 44-45°C sulla Sicilia. Trattandosi di una tendenza l'indice di attendibilità è medio-basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59