Nuvolosità in transito al Sud con piogge sparse
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un profonda struttura depressionaria centrata sulla Scandinavia con valori minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa e con una saccatura che si allunga fino alla Penisola Iberica. Correnti umide e instabili dai quadranti occidentali interesseranno il Mediterraneo centrale, portando molta nuvolosità in transito al Sud Italia, dove non mancheranno piogge e acquazzoni. Più stabili le condizioni meteo al Centro-Nord, anche se a causa della presenza di aria fredda in quota non mancherà l’instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi con formazione di nuvolosità convettiva con locali fenomeni associati.
Alta pressione in aumento domani sul Mediterraneo e cieli soleggiati in Italia
Nella giornata di domani avremo un aumento dei valori di geopotenziale sul Mediterraneo e la saccatura depressionaria entrerà in fase di cut-off sulla Penisola Iberica. Condizioni meteo che tenderanno a migliorare sulla Penisola Italiana con tempo asciutto e cieli soleggiati da Nord a Sud. Mentre le temperature minime risulteranno ancora piuttosto fresche, le massime tenderanno ad aumentare portandosi nuovamente su valori superiori ai 15°C su gran parte delle regioni, assumendo valori quindi quasi primaverili.
Perturbazione in arrivo a metà settimana
La saccatura depressionaria che si andrà ad isolare domani tra Penisola Iberica e nord Africa inizierà poi a muoversi verso levante. Questa raggiungerà il Mediterraneo centrale nei giorni centrali della settimana portando un peggioramento meteo sulla Penisola Italiana. Nella giornata di mercoledì il maltempo dovrebbe interessare la Sardegna e il Centro-Nord, con fenomeni intensi e diffusi specie sulle regioni centrali, dove non mancheranno acquazzoni e temporali. Tornerà anche le neve su Alpi e Appennini a quote medie. Nella giornata di giovedì il maltempo si sposterà poi al Sud, mentre sulle regioni centro-settentrionali avremo un miglioramento meteo grazie all’alta pressione in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Generale miglioramento nella giornata di venerdì con cieli per lo più soleggiati grazie all’allontanamento verso est della perturbazione. Temperature in graduale aumento fino a valori anche di 2-4 gradi al di sopra delle medie del periodo. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Secondo weekend di aprile tra anticiclone e fronte freddo
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del prossimo weekend l’alta pressione continuerà a rinforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana, mentre la profonda struttura depressionaria presente sulla Scandinavia piloterà un fronte freddo in discesa sui Balcani, il quale potrebbe interessare parzialmente la Penisola Italiana. Condizioni meteo quindi che potrebbero risultare per lo più stabili in Italia con cieli soleggiati, ma il fronte freddo potrebbe portare dei fenomeni soprattutto al Nord-Est e sul medio versante adriatico. Le temperature potranno subire un lieve calo sui settori orientali parzialmente interessati dal fronte freddo, mentre dovrebbero rimanere per lo più invariate altrove su valori primaverili. Molto simile anche il modello europeo ECMWF ma con l’Italia maggiormente coinvolta del fronte freddo, con piogge e temporali soprattutto su Triveneto e regioni adriatiche e generale calo termico. Per maggiori informazioni seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.