
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa centro-occidentale con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche, ma con maggiore invadenza anche sul Mediterraneo, mentre aria molto fredda continua a scendere sull’Europa orientale. Nel corso dei prossimi giorni assisteremo però alla rimonta di un promontorio africano sul mediterraneo, mentre una saccatura depressionaria scenderà dal nord Atlantico fino ad affondare su Penisola Iberica e nord Africa occidentale entro l’inizio della prossima settimana. Condizioni meteo quindi in continua evoluzione sull’Italia.
Nuovo assaggio di primavera in arrivo
L’aumento del campo barico sul Mediterraneo sta portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Giornata odierna che vedrà infatti ampie schiarite interessare già il Nord, mentre ancora dei disturbi nuvolosi ed anche qualche pioggia potranno interessare il Centro-Sud. Giornata di domani che invece risulterà per lo più soleggiata da Nord a Sud. Ma soprattutto, dopo alcuni giorni di clima fresco, è atteso un rialzo delle temperature su valori più primaverili.

Maltempo in arrivo con la prossima settimana
Weekend tra risalita di aria molto mite ma anche piogge in arrivo
L’affondo di una saccatura atlantica verso sud, richiamerà nel corso del weekend correnti sud-occidentali verso la Penisola Italiana. Correnti che al Centro-Sud risulteranno provenienti dal nord Africa portando dunque un netto aumento termico su valori anche di 10 gradi sopra le medie e massime che localmente potranno sfiorare i 25°C. Una maggiore componente oceanica interesserà invece il Nord portando piogge soprattutto a partire da domenica, con qualche fenomeno possibile anche sulle regioni centrali. Anche al Nord comunque il clima sarà mite con valori termici anche di 2-3 gradi sopra le medie del periodo.
Settimana di Pasqua con correnti instabili o perturbate
All’inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano una vasta saccatura depressionaria muoversi sui settori occidentali del vecchio continente. Condizioni meteo instabili o perturbate sull’Italia, in particolare sulle regioni del Centro-Nord. Più asciutto e molto mite invece al Centro-Sud. Maltempo che potrebbe reiterasi nel corso della Settimana Santa con l’arrivo di nuovi impulsi dall’Atlantico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.