Meteo Weekend, la situazione sinottica
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dal transito del flusso umido oceanico alle medie-alte latitudini europee. Sulle Nazioni sudoccidentali ed il Mediterraneo, dopo il passaggio di una blanda ansa depressionaria, la pressione è in nuovo aumento; sull’Italia il weekend trascorrerà mediamente stabile e con caldo in nuovo aumento, salvo locali disturbi. A seguire possibile passaggio temporalesco con nuovo calo termico. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’articolo.
Torna il caldo nel weekend
Meteo – Dopo la “rinfrescata” avvenuta nel corso della settimana, riportando le temperature vicine alle medie del periodo ed alla fine del caldo intenso su tutto il Paese, le colonnine di mercurio torneranno a salire nuovamente nel corso del weekend. L’allontanamento verso levante dell’ansa depressionaria, determinerà l’espansione dell’anticiclone sull’Italia, favorendo il ritorno del caldo. Le temperature massime toccheranno nel corso del weekend i +33/+35°C sui settori di pianura, con picchi di +36/+37°C sul Metaponto, sull’Emilia-Romagna ed occasionalmente sull’Umbria. Non si raggiungeranno comunque i picchi registrati nei giorni scorsi, ma si tornerà con temperature al di sopra delle medie del periodo.
Residui temporali di calore sui settori montuosi
Meteo – L’instabilità che negli ultimi giorni è tornata ad interessare le zone interne del centro-sud e localmente i settori alpini, tenderà a riassorbirsi nel corso del weekend. Tuttavia, saranno ancora possibili locali temporali nel fine settimana. In particolare nella giornata odierna i fenomeni sono attesi durante le ore pomeridiane a ridosso della Sila e dell’Aspromonte per quanto riguarda la Calabria, così come sui Monti Iblei ed Erei per quanto riguarda la Sicilia. Locali temporali o acquazzoni potranno svilupparsi anche nel Cilento, tra l’Appennino Laziale meridionale e quello Abruzzese, Appennino Ligure e sul Trentino-Alto Adige. Domenica che vedrà un’ulteriore assorbimento dell’instabilità al centro-sud , mentre acquazzoni e temporali potranno tornare ad interessare i settori alpini. Bel tempo prevalente lungo le coste ed in pianura.
CONTINUA A LEGGERE
Avvio di settimana con frustata temporalesca
Meteo – La stagione estiva inizia il suo fisiologico declino. Un nuovo impulso temporalesco è atteso sull’Italia nella prima parte della prossima settimana. Una goccia fredda in azione sul centro Europa, riuscirà a scardinare l’alta pressione sul Mediterraneo centrale, pilotando un impulso instabile verso il nostro Paese. Lunedì 23 agosto il tempo si presenterà incerto ad iniziare dalle regioni di nordest e dalla Liguria, con acquazzoni e temporali in estensione nel corso del pomeriggio anche ad Umbria, Marche, media-alta Toscana e zone interne del Lazio. Tra martedì e mercoledì il fronte freddo scivolerà verso sud, favorendo l’estensione dell’instabilità a gran parte del centro-sud Peninsulare, con acquazzoni e temporali localmente anche lungo i settori costieri, specie adriatici. Le temperature subiranno una nuova flessione, portandosi attorno alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.